rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Galleria Grandate-Casnate: abbattuto il diaframma

Grandate e Casnate da questa mattina sono uniti da una galleria. Si tratta della galleria del primo lotto della tangenziale di Como inserita nel progetto della Pedemontana.  Questa mattina alle 11.30 si è svolta la cerimonia alla presenza dei...

Grandate e Casnate da questa mattina sono uniti da una galleria. Si tratta della galleria del primo lotto della tangenziale di Como inserita nel progetto della Pedemontana.

Questa mattina alle 11.30 si è svolta la cerimonia alla presenza dei rappresentanti politici e delle maestranze. Salvatore Lombardo, presidente di Pedemontana, ha confermato che il cantiere della tangenziale sta proseguendo nei tempi previsti: "A dicembre avevamo detto che entro fine giugno avremmo abbattuto il diaframma della galleria, così è stato. Per il completamento di tutto il primo lotto della tangenziale (da Grandate ad Albate, ndr) bisognerà aspettare circa 12 mesi".

La tangenziale, come è noto, sarà percorribile con pedaggio. Il costo? "Sarà di 22 centesimi di euro a chilometro", ha spiegato Lombardo. Poiché la tangenziale è lunga 1,7 km il costo del pedaggio dovrebbe aggirarsi di poco sotto i 40 centesimi.

Presente alla cerimonia anche il sindaco di Como Mario Lucini che si è detto soddisfatto di come stanno proseguendo i lavori : "Sarà un opera che sgraverà diversi Comuni e il capoluogo da un grande passaggio di traffico. Speriamo che possa essere finanziato presto anche il secondo lotto (da Albate all'Erbese)".

Presenti anche il commissario straordinario della Provincia di Como, Leonardo Carioni, il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, il comasco Francesco Dotti, e il sindaco di Casnate con Bernate, Fabio Bulgheroni che ha commentato: "Questa è un'infrastruttura essenziale per il territorio. L'avere un contatto di più con Grandate serve non solo a sviluppare il traffico di attraversamento ma sopratttuo il traffico che serve alle unità produttive. Siamo orgogliosi di avere questa infrastruttura sul territorio, ma serve che venga completato anche il secondo lotto della tangenziale".

Si parla di

Video popolari

Galleria Grandate-Casnate: abbattuto il diaframma

QuiComo è in caricamento