rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Maroni a Como per il lungolago: "Si apre una nuova pagina"

In un'affollata aula magna del Politecnico di Como è stato presentato il nuovo lungolago. Per l'occasione Roberto Maroni, governatore della Lombardia, ha voluto partecipare. Hanno introdotto la serata i discorsi di Maroni, del sindaco Mario...

In un'affollata aula magna del Politecnico di Como è stato presentato il nuovo lungolago. Per l'occasione Roberto Maroni, governatore della Lombardia, ha voluto partecipare. Hanno introdotto la serata i discorsi di Maroni, del sindaco Mario Lucini e dell'assessore regionale a Territorio, Viviana Beccalossi (pubblichiamo qui i video dei loro tre interventi).

Nel suo discorso Maroni ha sottolineato la sua ferma intenzione di contribuire al completamento dei lavori del lungolago: "Amo Como, anche se sono di Varese - ha detto sorridendo - e credo che il vostro lago non sia solo patrimonio della Lombardia, ma dell'umanità". Maroni ha ricordato che gran parte dei finanziamenti per il progetto del lungolago provengono da fondi regionali, compresi i nuovi 6,5 milioni di euro che sono stati stanziati con una delibera regionale approvato dalla giunta Maroni mercoledì scorso".

Entro fine giugno, ha aggiunto Maroni, si procederà con l'accordo di programma (procedura amministrativa che permetterà la prosecuzione dell'iter per il completamento del lungolago). "Si tratta di una ritrovata collaborazione tra Regione e Comune - ha detto poi Maroni - che chiude una vecchia pagina e ne riapre una nuova". Infine, il numero uno del Pirellone ha auspicato nel suo discorso alla platea che i lavori per la riqualificazione del lungolago e la realizzazione delle paratie anti esondazione possano concludersi nel giro di un paio d'anni.

Lucini nella sua introduzione ha tenuto a ringraziare gli imprenditori albergatori che hanno finanziato lo studio di fattibilità, a partire da Antonello Passera, proprietario dell'Hotel Terminus scomparso recentemente. Il sindaco Lucini ha spiegato che è plausibile pensare a una tempistica di 2 anni per completare l'opera a partire da quando i lavori riprenderanno. Ma quando riprenderanno i lavori? Lucini ha spiegato che prima lo studio di fattibilità dovrà essere per così dire "trasformato" in progetto esecutivo della variante di progetto. Si ipotizza che ciò possa avvenire entro fine anno. Il costo dell'intera opera del lungolago e delle paratie (tra i soldi già spesi e quelli che saranno spesi) è salito a 27,5 milioni di euro.

Si parla di

Video popolari

Maroni a Como per il lungolago: "Si apre una nuova pagina"

QuiComo è in caricamento