rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Frastuono e gas, piazza Roma cornuta e mazziata: nella Ztl ma assediata dai mega-diesel

Chissà, un giorno - forse - finiranno le beffe per piazza Roma e soprattutto per chi ci vive, ci lavora e/o semplicemente ci passa. A oggi, però, quella "meta" - dicesi chimera-riqualificazione - sembra ancora piuttosto lontana. E le cose, in quel...

Chissà, un giorno - forse - finiranno le beffe per piazza Roma e soprattutto per chi ci vive, ci lavora e/o semplicemente ci passa. A oggi, però, quella "meta" - dicesi chimera-riqualificazione - sembra ancora piuttosto lontana. E le cose, in quel pezzo dimenticato di centro storico, non migliorano. Anzi.

Lo dicono i fatti, oltre ai rumorosi video e le foto che avete a corredo dell'articolo. In redazione, nell'arco di poche ore comprese tra ieri pomeriggio e stamane, sono arrivati due distinti "reportage" dei lettori riguardanti il problema dei pullman turistici in sosta al centro della piazza. Di fatto, l'unico atto concreto della giunta comunale dopo la chiusura del posteggio blu avvenuta nell'estate 2013 a vantaggio dei posti gialli per residenti. Delle infinite lamentele e delle chiusure degli esercizi della zona, nel corso dei mesi abbiamo dato conto costantemente senza, peraltro, che il Comune muovesse un dito per cambiare, migliorare o modificare le cose.

piazza-roma-pullman-1Ora, in questa estate afosissima, si aggiunge l'ultima chicca "avvelenata": l'esasperazione per le intere giornate passate con i potentissimi e "gasatissimi" scarichi dei pullman turistici puntati nel cielo sopra piazza Roma. Quasi senza soluzione di continuità: via un maxi-bus, eccone arrivare un altro. Se va bene, senza mai spegnere il motore per l'aria condizionata, il mezzo scarica i turisti e se ne va. Se va male - e da quanto ci segnalano i residenti, questa è la maggioranza dei casi - i pullman sostano vuoti per lunghi periodi, sempre e costantemente con i motori accesi. piazza-roma-pullman-2D'inverno, per il riscaldamento, ora per i climatizzatori. Il risultato, sorvolando sull'ammassamento di lamiere fumanti e di non poco intralcio per la viabilità di transito, è il frastuono dei bestioni diesel accompagnato dai gas nell'aria come accompagnamento delle giornate in piazza. Quella che, una volta scacciate a colpi di ramazza e ordinanze le inquinanti auto che cercavano affannosamente un posto all'ombra, sarebbe dovuta diventare un angolo di nuova vita e frescura della nuova Ztl.

Chissà se un giorno finiranno le bastonate su piazza Roma. https://www.youtube.com/watch?v=zOxodZBAQzI
Si parla di

Video popolari

Frastuono e gas, piazza Roma cornuta e mazziata: nella Ztl ma assediata dai mega-diesel

QuiComo è in caricamento