rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bus per il nuovo ospedale: a settembre nasce la linea 1H

Problema risolto, almeno sulla carta. Il nuovo ospedale Sant'Anna, collocato tra Montano Lucino, Como e San Fermo della Battaglia, sarà servito dagli autobus di Asf Autolinee. E' stata, infatti, presentata oggi in Comune dall'assessore alla...

Problema risolto, almeno sulla carta. Il nuovo ospedale Sant'Anna, collocato tra Montano Lucino, Como e San Fermo della Battaglia, sarà servito dagli autobus di Asf Autolinee. E' stata, infatti, presentata oggi in Comune dall'assessore alla Mobilità Stefano Molinari, dal dirigente comunale della Viabilità Pierantonio Lorini e dal dirigente del Territorio dell'amministrazione provinciale Giuseppe Cosenza, la nuova linea 1H, che entrerà già in funzione con l'avvio del nuovo anno scolastico. Una novità che porta con sé, però, numerose conseguenze sulla viabilità nella zona tra Camerlata, Breccia e Prestino. Alcune solo temporanee, come il semaforo per i bus tra via D'Annunzio e via Risorgimento, altre definitive come la rotatoria in piazzale Giotto a Prestino, la corsia preferenziale per i bus nel tratto di via Varesina compreso tra via Risorgimento e via Lissi, la rotatoria all'incrocio con via Lissi e la modifica dei tempi semaforici all'incrocio tra via Perego, via Varesina e via Giussani.

SOLUZIONE TEMPORANEA – I bus che serviranno il nuovo ospedale sono quelli della Linea 1 che solo per quelle corse dirette al Sant'Anna prenderà il nome di Linea 1H. Da settembre e fino alla prossima estate i bus della 1H seguiranno il normale percorso della 1 da Ponte Chiasso fino all'incrocio tra via Risorgimento e via D'Annunzio. Qui svolteranno a sinistra su via D'Annunzio grazie a un semaforo appositamente predisposto per loro, così da dare modo di svoltare in tutta sicurezza e tranquillità. Una volta svoltati procederanno fino alla Varesina e da lì fino al nuovo ospedale. Al ritorno faranno l'esatto percorso inverso.

SOLUZIONE DEFINITIVA – Entro la prossima estate sarà realizzata una rotatoria in piazzale Giotto a Prestino che servirà ai bus della Linea 1H per invertire il senso di marcia. La rotatoria costerà 300-400mila euro e serviranno 6-8 mesi per realizzarla. I lavori cominceranno in autunno. Una volta completata la rotatoria sarà rimosso il semaforo tra via Risorgimento e via D'Annunzio e i bus provenienti da via Risorgimento anziché svoltare a sinistra in via D'Annunzio svolteranno a destra e procederanno fino alla nuova rotatoria di Prestino. Agli utenti non resta che stare attenti alla scritta sul bus: Linea 1 segue il normale percorso tuttora in vigore; Linea 1H farà il nuovo percorso per l'ospedale.

FREQUENZA DELLE CORSE – Negli orari di punta (6.30 – 9.00 e 17.30-19.30) il nuovo 1H avrà una frequenza di un bus ogni quarto d'ora, mentre negli orari cosiddetti di morbida avrà frequenza di un bus ogni mezz'ora. Unico disagio per gli abitanti di San Fermo della Battaglia: poiché i bus 1H arriveranno solo fino a Prestino (Piazzale Giotto) gli utenti che abitano a San Fermo vedranno dimezzate le corse che partono da piazza Roma e che passano dalla fermata di Leno, infatti anziché un bus ogni 7 minuti e mezzo negli orari di punta e un bus ogni quarto d'ora negli orari di morbida, passerà un bus ogni quarto d'ora (ore di punta) e uno ogni mezz'ora (orari di morbida). Da Prestino in poi invece la frequenza sarà sempre di un bus ogni 7 minuti e mezzo e uno ogni quarto d'ora poiché vanno conteggiati anche quelli per il nuovo ospedale.

MODIFICHE ALLA VIABILITA' – Via Risorgimento sarà interdetta al traffico automobilistico privato, cosicché i comaschi dovranno abituarsi a percorrere via Varesina fino alla rotonda di Lazzago per poi immettersi in via D'Annunzio, e viceversa. Nel tratto di via Varesina compreso tra via Risorgimento e via Lissi verrà istituita una corsia preferenziale per i bus; all'altezza dell'incrocio con via Lissi verrà realizzata una rotatoria per fluidificare il traffico in uscita dalla città; verranno modificati i tempi del semaforo all'incrocio con via Perego, via Giussani e via Varesina per fluidificare il traffico in entrata in città sulla Varesina.

https://www.youtube.com/watch?v=zM5ZG3_YhmA

https://www.youtube.com/watch?v=wb8EVdM7sVA

Video popolari

Bus per il nuovo ospedale: a settembre nasce la linea 1H

QuiComo è in caricamento