rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dominicani a Como: 12 arresti per traffico internazionale di coca

A Como è stata sgominata un'organizzazione di trafficanti di cocaina domenicani. Importavano la droga dalla Repubblica Dominicana sfruttando corrieri prevalentemente italiani e tossiodipendenti che si facevano pagare con sostanza stupefacente. In...

A Como è stata sgominata un'organizzazione di trafficanti di cocaina domenicani. Importavano la droga dalla Repubblica Dominicana sfruttando corrieri prevalentemente italiani e tossiodipendenti che si facevano pagare con sostanza stupefacente. In conferenza stampa il dirigente della Squadra Mobile della Questura di Como, Giuseppe Schettino, ha spiegato i dettagli dell'operazione El Loco che ha portato la Procura a emettere 17 ordinanze di custodia cautelare in carcere di cui 12 già eseguite (arrestate, dunque, 12 persone).

Tutto è iniziato quando nel marzo 2010, su segnalazioni di alcuni ragazzi che avevano indicato come spacciatori persone appartenti alla comunità dominicana residente a Como, è scattato in Como centro un sequestro di 34 grammi di coca. Subito ci si è resi conto che dietro poteva esserci un "giro" molto più grande.

In poche parole i dominicani residenti a Como inviavano i corrieri italiani nel loro Paese di orgine, la Repubblica Domenicana. Qui i corrieri venivano avvicinati dai fornitori che gli consegnavano ovuli da 10 grammi ciascuno. Gli italiani li ingerivano (fino a una quantità massima compresa tra 800 grammi e 1 chilo) oppure nascondevano la droga in pentole con doppio fondo (un sistema, questo, per così dire innovativo nel traffico di stupefacenti). in tutto sono stati sequestrati 5 chilogrammi di cocaina, ma dalle dichiarazioni rilasciate da alcuni arrestati nei mesi scorsi che avevano svolto attività di corriere per i domenicani, si è stimato un traffico che ha raggiunto i 30 chili.

Si parla di

Video popolari

Dominicani a Como: 12 arresti per traffico internazionale di coca

QuiComo è in caricamento