Martedì, 22 Giugno 2021

Como senza un vero Carnevale, è polemica sulla mancanza di risorse

Per il terzo anno consecutivo niente sfilata di carri per il Carnevale a Como. Il Comune non ha risorse e ha deciso di tagliare quasi su tutto, compreso l'animazione. Ed è subito polemica. Ad attaccare il Comune e l'assessore Francesco Scopelliti...

Per il terzo anno consecutivo niente sfilata di carri per il Carnevale a Como. Il Comune non ha risorse e ha deciso di tagliare quasi su tutto, compreso l'animazione. Ed è subito polemica. Ad attaccare il Comune e l'assessore Francesco Scopelliti (Turismo) è Giuseppe Rondinelli, una figura storica delle animazioni di eventi in città: "Hanno deciso di tagliare su tutto, me compreso. Questo mi sta bene, ma avrebbero potuto avvisarmi e chiedermi se sarei stato disposto a rivedere il mio onorario. Gli avrei spiegato che o avrei fatto gratis. Anzi, mi rendo disponibile per animare il carnevale senza percepire un euro".

Rondinelli non lo dice ma lo fa intendere: la sua estromissione dall'animazione del Carnevale potrebbe essere legata a questioni politiche, infatti si è candidato alle prossime amministrative nella lista Adesso Como di Alessandro Rapinese: "Non voglio credere che questo mio impegno politico possa avere influito sulla decisione dell'amministrazione e dell'assessore di non farmi lavorare".

Il Carnevale 2012 di Como quest'anni prevede tre giornate con una serie di eventi in programma. Si parte sabato 5 marzo con la sfilata di una dozzina di maschere veneziane originali. Domenica 6 marzo, invece, sfileranno le maschere tradizionali della provincia lariana, con i figuranti del Carnevale di Schignano. Per le strade sfileranno i "Bei e Brut", i "Sapeur" e la bandella "Fugheta". Spazio anche alla parata di bande itineranti e della guggen “Gli sbandati”- Animazione in piazza Cavour a partire dalle 14.30 con esibizioni delle scuole di ballo. Unico carro presente sarà quello allegorico del Gruppo di Camnago Volta. Martedì 8 marzo, invece, dalle 15 in Piazza Volta sarà la volta del “Carnevalino dei bambini” con giocolieri, clown e mangiafuoco.

Si parla di

Video popolari

Como senza un vero Carnevale, è polemica sulla mancanza di risorse

QuiComo è in caricamento