rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cantiere sul lungolago: da oggi lavori al ponte della darsena

Iniziano oggi i lavori sul lungolago di Como nel tratto della darsena (in corrispondenza della gelateria Ceccato). Per la precisione, oggi lunedì 26 agosto sarà allestito il cantiere, poi, nei giorni successivi, saranno eseguiti la bonifica e lo...

Iniziano oggi i lavori sul lungolago di Como nel tratto della darsena (in corrispondenza della gelateria Ceccato). Per la precisione, oggi lunedì 26 agosto sarà allestito il cantiere, poi, nei giorni successivi, saranno eseguiti la bonifica e lo spostamento dei sottoservizi esistenti (Telecom e Acsm-Agam). I lavori saranno eseguiti dall’impresa Acquistapace Daniele & C snc di Gerola Alta (Sondrio) che si è aggiudicata i lavori - appaltati con procedura negoziata con il criterio del prezzo più basso. Il costo sarà di 500mila euro, di cui 343mila euro per i lavori (343.086,91 euro) e 156mila euro (156.913 euro) per gli oneri accessori, assicurazioni, Iva e spostamento dei sottoservizi.

Il progetto alla base dei lavori è quello redatto per conto del Comune dal professor Lorenzo Jurina. I lavori sono suddivisi in cinque fasi successive. Si prevedono: il consolidamento delle spalle in pietra esistenti, la realizzazione dei micropali a sostegno delle nuove fondazioni, la demolizione completa e la successiva ricostruzione dell’impalcato esistente (fase che renderà obbligatoria la chiusura al traffico di tutte e tre le corsie del lungolago in quel tratto); il nuovo impalcato sarà costituito da lastre in calcestruzzo prefabbricato da completare in opera che poggeranno su una nuova fondazione sostenuta da micropali, la formazione della massicciata stradale e della pavimentazione superficiale e le opere di finitura. Per i prossimi giorni, al momento, non è stata ipotizzata alcuna modifica viabilistica, salvo temporanei restringimenti di carreggiata in relazione alla movimentazione dei mezzi d’opera. I lavori dureranno in tutto circa 70 giorni.

Si parla di

Video popolari

Cantiere sul lungolago: da oggi lavori al ponte della darsena

QuiComo è in caricamento