Asst Lariana, Banfi: "I nostri operatori vanno messi in condizione di lavorare con serenità"

Il direttore generale Fabio Banfi ha parlato durante un incontro con i sindacati

Fabio Banfi, direttore generale della Asst Lariana, ha riassunto nell'incontro del 24 febbraio 2020 con i sindacati le disposizioni che si sono intraprese per la prevenzione e regressione del contagio da coronavirus. In primo piano messa anche la salute degli operatori nel settore. «I problemi dei nostri operatori sono i nostri problemi e il primo obiettivo è mettere tutti nelle condizioni di lavorare in sicurezza e serenità». Per questo la cosiddetta mascherina chirurgica, ad esempio, sarà fornita a tutto il personale di front-office e agli operatori che potrebbero essere esposti al rischio di un contatto con una persona potenzialmente contagiosa.

È seguita anche la comunicazione che i servizi saranno sospesi, come da indicazioni della Regione Lombardia, dal 25 febbraio al 1 marzo. In questi servizi sono inclusi: sospensione dei concorsi, sospensione delle attività di prevenzione di vaccinazione e screening e dello sportello Scelta e Revoca, sospensione delle attività ambulatoriali di medicina legale, ossia le sedute di commissioni invalidi, commissioni patenti e le attività di sportello correlate.

E’ stata condivisa inoltre la decisione di ridurre l’affluenza dei parenti negli orari di visita e limitato pertanto l’ingresso in ospedale e nelle strutture sanitarie ad un parente per ogni paziente. Il direttore generale Banfi ha anche invitato tutti a non divulgare notizie allarmanti infondate e a evitare informazioni che possano contribuire a situazioni critiche e di panico. 

Per il personale delle asst è inoltre a disposizione nella Intranet aziendale uno spazio con tutti gli aggiornamenti per essere sempre informati correttamente sull'evolversi della situazione. 

Sulla base di queste considerazioni, è stata raggiunta una preliminare intesa tra la direzione di Asst Lariana, la Rsu aziendale e le segreterie territoriali Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl del Lario, Nursing Up e Fsi-Usai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 10 migliori rifugi sul Lago di Como

  • Quattro ristoranti? Di più, ecco chi sono i master chef lariani

  • L'Orrido di Nesso, la cascata che fa paura e rumore quando piove

  • Canzo, ecco dove vive ancora lo Spirito del bosco: la camminata che vi porterà in un mondo incantato

  • Mentre Boris Johnson accusa l'Italia, la compagna Carrie Symonds si diverte sul Lago di Como

  • Cavallasca, uomo fuori controllo si aggira per le strade: la segnalazione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento