Sant'Anna, consulti gratuiti per la prevenzione dei tumori alla testa e al collo: come fare

Asst Lariana in occasione della Make Sense Campaign 2020 fornirà questo servizio ai cittadini

Asst Lariana attraverso l'unità operativa di Chirurgia Maxillo Facciale dell'ospedale Sant'Anna, diretta dal dottor Luigi Colombo, offrirà video consulti gratuiti dal 21 settembre al 9 ottobre per informazioni e controlli a distanza in occasione della Make Sense Campaign 2020.

Per fare fronte alle esigenze di sicurezza imposte dall'emergenza Coronavirus, i consulti, come detto, avverranno digitalmente attraverso un portale dedicato www.tienilatestasulcollo.aiocc.it 

I cittadini interessati dovranno rispondere ad un semplice questionario anonimo per capire se i sintomi riportati siano riconducibili a tumori della testa o del collo. Al termine del questionario, sarà possibile capire se è necessario ricorrere al video consulto con uno specialista. In tal caso la "visita" verrà prenotata sempre on-line attraverso un link indirizzato ad una piattaforma dedicata e realizzata grazie alla collaborazione con DaVinci Salute, servizio di telemedicina.

I video consulti avranno una durata di quindici minuti e per quanto riguarda Asst Lariana i medici saranno a disposizione nei lunedì 21 e 28 settembre e 5 ottobre, nei mercoledì 30 settembre e 7 ottobre, nei giovedì 24 settembre, 1 e 8 ottobre, nei venerdì 25 settembre, 2 e 9 ottobre. "La campagna sottolinea l'importanza della diagnosi precoce. Se identificate agli stadi iniziali e in assenza di interessamento linfonodale, le neoplasie hanno alti tassi di guarigione - osserva il dottor Colombo - Ogni anno vengono diagnosticati circa 9mila nuovi casi di tumori dell'area testa-collo (Fonte AIOM, AIRTUM 2019) con una prevalente maggioranza nella popolazione maschile. E nel 75% dei casi si tratta di tumori causati da fumo e alcol".

I sintomi dei tumori della testa e del collo e che ricomprendono qualsiasi tipo di tumore che origini nella regione della testa o del collo, ad eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago, sono gonfiore al collo, mal di gola, bruciore o lesioni nel cavo orale, raucedine, deglutizione dolorosa e fastidiosa e conseguente malnutrizione e dimagrimento, naso chiuso da una narice e/o sanguinamento dal naso, mal d'orecchie.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da sabato 17 ottobre arriva il Treno del Foliage

  • Torna l'autocertificazione in Lombardia: con il coprifuoco servirà per circolare dalle 23 alle 5

  • Como, non vuole indossare la mascherina e si ribella ai poliziotti: arrestato in centro storico

  • Autunno, tempo di castagne: ecco dove raccoglierle nei dintorni di Como

  • 3 cose che (forse) non sapete sul Faro di Brunate

  • Sul lago di Como come in America: apre il campo delle zucche

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento