rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Coronavirus

Stop alle mascherine in aereo: le nuove linee guida

Le nuove regole in Europa dal 16 maggio

L'estate e le vacanze si avvicinano e, come immaginabile, le regole per viaggiare stanno cambiando anche in base alla revoca delle restrizioni anti covid in diversi paesi europei. 

Dalla prossima settimana, dal 16 maggio per la precisione, per salire a bordo di un aereo in Europa non sarà più obbligatorio indossare una mascherina. È quanto prevedono le nuove linee guida pubblicate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e dall'Agenzia per la sicurezza aerea dell'Unione europea (Easa). 

Le agenzie, come riportato anche dai colleghi di EuropaToday, hanno affermato che i livelli di vaccinazione, l'immunità acquisita naturalmente e la revoca delle restrizioni in diversi Paesi europei sono alla base della decisione di rimuovere la raccomandazione sulla maschera obbligatoria in vigore dal 2020. Ecdc e Easa ritengono comunque che indossarla sua "ancora una delle migliori protezioni contro la trasmissione di Covid-19".

"Dalla prossima settimana, le maschere per il viso non dovranno più essere obbligatorie nei viaggi aerei in tutti i casi, in linea con i mutevoli requisiti delle autorità nazionali in tutta Europa per il trasporto pubblico", ha affermato il direttore esecutivo dell'Easa, Patrick Ky. “Per i passeggeri e gli equipaggi aerei, questo è un grande passo avanti nella normalizzazione del trasporto aereo. I passeggeri devono comunque comportarsi in modo responsabile e rispettare le scelte degli altri che li circondano. E un passeggero che tossisce e starnutisce dovrebbe prendere in seria considerazione l'idea di indossare una maschera per il viso, per rassicurare coloro che sono seduti nelle vicinanze", ha aggiunto.

La disposizione vale sia sui voli che all'interno degli aeroporti. Le nuove raccomandazioni entreranno in vigore dal 16 maggio. Ma le agenzie hanno affermato che le regole sulle maschere varieranno ancora da compagnia aerea a compagnia aerea oltre questa data. I passeggeri che viaggiano su voli da o verso una destinazione in cui l'uso della maschera è ancora obbligatorio sui trasporti pubblici potrebbero essere comunque obbligati a indossarla, quindi è sempre bene informarsi prima del viaggio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle mascherine in aereo: le nuove linee guida

QuiComo è in caricamento