rotate-mobile
Inclusione

Il post sull'autismo del governatore Fontana che ha fatto arrabbiare le famiglie

Sotto accusa anche l'assessore regionale Lucchini

Mentre a Como si terrà il prossimo 13 aprile il convegno Modello Superabiity, un approccio integrato sull'autismo, che potrà contare anche sulla video partecipazione del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, e senza dimenticare che sempre dal nostro capoluogo è partita la missione Ecuador chiama Italia, ha fatto molto discutere il post del governatore Attilio Fontana, pubblicato ieri in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

"Regione Lombardia - ha scritto il governatore Attilio Fontana su Facebook - è stata la prima regione in Italia ad adottare un Piano Operativo sull’Autismo che pone al centro la persona, abbinando in modo sinergico cure eccellenti e progetti educativi capaci di sfruttare al meglio le potenzialità dello sport, del cinema e dell’arte. Puntiamo sulla multidisciplinarietà e sull’inserimento lavorativo, strumenti di fondamentale importanza per favorire l’inclusione delle persone affette da disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie".

Tuttavia, i commenti di fuoco sotto il post sono stati davvero molti.

"Però non avete perso tempo a tagliare i fondi", scrive in risposta un utente che racconta di essere papà di un ragazzo autistico e che afferma "siete i numeri uno per prendere in giro i disabili e noi caregiver". E ancora: "Non so se ridere o piangere" Cure eccellenti? Due anni di attesa nelle Uonpia per fare terapie mono settimanali da 30 minuti l’una, terapie standardizzate e nemmeno minimamente degne di essere chiamate cure". "Cure eccellenti? Progetti educativi? Inserimento lavorativo? Forse non conosce gli autistici gravi e i loro bisogni". "Tagli, liste d'attesa, terapie a pagamento, voucher mai presi. Ma di cosa stiamo parlando? Provate la nostra realtà". 

A ricevere commenti ostili sullo stesso argomento non solo Fontana ma anche anche Elena Lucchini, assessora alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione. In un post Facebook simile a quello del governatore Fontana, Lucchini parla di In&Aut Festival. Tra le risposte quella di un'utente: "Un figlio autistico lo è tutto l’anno non solo il 2 aprile. Inclusione? Inserimento lavorativo? Forse lei non conosce gli autistici gravi. Quelli da accudire 24 ore su 24. Pensi a ripristinare b1 e b2 perché noi genitori siamo distrutti e se ci toglie gli aiuti non c’è la potremo fare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il post sull'autismo del governatore Fontana che ha fatto arrabbiare le famiglie

QuiComo è in caricamento