rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Anno del Drago

Arriva il Capodanno cinese, la storia del tanto atteso Anno del Drago

Una grande festa anche per la comunità comasca

Ancora pochi giorni e nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 febbraio arriverà il Capodanno cinese: quest’anno si celebrerà l'inizio del tanto atteso Anno del Drago. 
L’Anno del Drago è considerato un periodo ricco di auspici e opportunità, all'interno del ciclo di dodici anni del calendario lunare cinese. Il Drago è infatti notoriamente un simbolo ricco di significati nella cultura cinese, rappresentando autorità, potenza, buona fortuna e leadership. Storicamente, il Drago è stato persino un simbolo dei sovrani, assumendo una dimensione sacra.

Curiosamente, l’Anno del Drago è spesso associato a un fenomeno noto come “Effetto dell’Anno del Drago”. In luoghi come Taiwan, Hong Kong e Singapore, c’è la convinzione che i bambini nati durante l’Anno del Drago siano particolarmente fortunati. Questa superstizione ha radici nel profondo rispetto per il simbolo del Drago e il suo significato storico, conferendo un’importanza speciale ai bambini nati in questo periodo.

Durante i classici festeggiamenti del Capodanno, le case vengono illuminate e addobbate per accogliere il nuovo anno. Le tradizionali attività del Capodanno, come la danza del drago, la danza del leone e i fuochi d’artificio, creano un’atmosfera festosa e coinvolgente. E naturalmente, l'incontro con la famiglia e la condivisione di pasti luculliani sono uno degli elementi chiave della celebrazione, proprio come da noi.

Venerdì sera, il ristorante Fen Cucina Cantonese preparerà una cena sontuosa per la vigilia del Capodanno. Oltre ai piatti classici della cucina cantonese, saranno presenti dolci tipici cinesi come i Tangyuan, classico simbolo dell’unità familiare, e i tipici ravioli che rappresentano fortuna e prosperità per gli ospiti. Nell'accogliente atmosfera tipica del Capodanno, ogni coppia riceverà infine una scatola di tè al gelsomino, come augurio di fortuna e buona sorte. Il tè avrà una speciale confezione rossa, colore tipico della festa, portando con sé i buoni auspici, così importanti nella cultura cinese. Comunque sia iniziato il nuovo anno “italiano”, perché non concedersi un secondo inizio e aprire le porte alle energie dell'Anno del Drago?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Capodanno cinese, la storia del tanto atteso Anno del Drago

QuiComo è in caricamento