Como, certificati vaccinali per la scuola: ecco come richiederli online

Procedura analoga anche per disdire gli appuntamenti per le vaccinazioni

Repertorio

Per i certificati vaccinali e le disdette di appuntamenti per le vaccinazioni ora si può fare tutto online. Da martedì 20 febbraio 2018 sono online sul sito della Asst lariana i moduli a disposizione delle famiglie che così non avranno più necessità di rivolgersi agli sportelli dei centri vaccinali o di chiamare il numero verde 800-893526.
Il 10 marzo, lo ricordiamo, scade il termine per presentare alle segreterie delle scuole i certificati vaccinali per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.

Come chiedere il certificato

Nella sezione "Vaccinazioni" del sito www.asst-lariana.it sono stati pubblicati due moduli che i cittadini potranno utilizzare. La procedura per la richiesta del certificato vaccinale è semplice: basterà compilare il format sul sito con i dati richiesti, allegare il documento d'identità del richiedente e cliccare su "Invia richiesta".
La richiesta arriverà direttamente al Servizio Vaccinazioni che provvederà all'invio del documento alla mail indicata dall'utente.
Si ricorda inoltre che da ottobre 2017 Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini la possibilità di scaricare direttamente dal Fascicolo Sanitario Elettronico un documento attestante le vaccinazioni eseguite per adempiere a quanto previsto per l'iscrizione a scuola in tema di vaccinazioni obbligatorie.
Per saperne di più è possibile consultare la pagina di Regione Lombardia "Obbligo vaccinale: come scaricare l'elenco delle vaccinazioni dal Fascicolo Sanitario Elettronico dei propri figli".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come disdire un appuntamento

Per quanto riguarda la disdetta di una seduta vaccinale, il percorso è analogo. Sul sito è caricato il modulo da compilare che, una volta inviato, arriverà al Servizio Vaccinale che provvederà alla cancellazione dell'appuntamento e a riprogrammarlo. La nuova data sarà comunicata all'utente al numero di telefono o all'indirizzo mail indicati nel format. Tali modalità operative contribuiranno a snellire l'attività del numero verde e dello sportello utenza, con conseguente vantaggio per la cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Como, drogava una bimba, abusava di lei e poi vendeva i video: arrestato

  • Como, aliante caduto a Tavernola

  • Il primario del Sant'Anna: "Mascherine, distanziamento sociale e lavaggio quasi ossessivo delle mani"

  • Cantù, minaccia di morte e perseguita per mesi l'ex socio: denunciato

  • Spostamenti tra le Regioni, la decisione sarà presa in base ai dati (e probabilmente con poco preavviso)

  • Chiara Ferragni e il suo post sul lago di Como: "Non vedo l'ora di tornare"

Torna su
QuiComo è in caricamento