rotate-mobile
Politica

Fratelli d'Italia: "5 luglio, cercasi disperatamente calendario eventi estivi"

Cresce la tensione tra sindaco e minoranze mentre si attende la fumata bianca per Villa Olmo, anche il PD all'attacco del sindaco

Il grave ritardo della programmazione degli eventi estivi, tema al quale abbiamo dedicato ampio spazio, sta inevitabilmente alimentando la politica. Dopo qualche spunto in merito offerto ieri da Pd e Svolta Civica, oggi è Fratelli d'Italia a gettare nuovo fuoco sulla questione con una nota, intitolata "5 luglio, cercasi disperatamente calendario eventi estivi", pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale del partito. 

"L’Estate addosso, The summer is magic, Estate, Una grande festa, sono solo alcune delle canzoni che parlano di questa meravigliosa stagione per la quale, a Como, non c’è traccia di eventi ed appuntamenti organizzati dal Comune. Anche oggi, dalle colonne del quotidiano La Provincia, il sindaco dimostra tutta la sua arroganza e tracotanza cercando scuse sul fallimento del calendario degli eventi estivi. L’estate è iniziata, si avvicina il secondo weekend di luglio, il ritorno del Nino e del caldo record, e del calendario nessuna traccia".

"Ripercorrendo il programma elettorale di Superman - si legge ancora - erano diversi i passaggi dedicati all’intrattenimento estivo ma tutto tace: verrebbe da dire, residente o turista #oraNONpuoi goderti un evento estivo a Como mentre a Varese, Lecco e Lugano tutto è già partito, con Varese, ad esempio, che ha pianificato manifesti 6x3 proprio in città, forse sapendo del fallimento del duo Rapinese&Colombo. Dopo un bando andato deserto (l’ennesimo), dal Sindaco e dal suo fidato assessore alla cultura nessuna ammissione di colpa ma solo patetiche rassicurazioni e scaricabarili": 

Successivamente, è giunto in redazione anche il comunicato del PD

“Avevamo posto il problema con preoccupazione già due settimane fa - constatano i consiglieri comunali del Partito Democratico di Como Patrizia Lissi, Stefano Fanetti, Stefano Legnani ed Eleonora Galli - ma a giudicare dalle parole del sindaco Rapinese, a oggi, la situazione non sembra essere migliorata. Il mese di luglio è già iniziato da qualche giorno, l’estate è entrata nel vivo e, a Como, manca ancora un programma degli eventi estivi che, in teoria, avrebbero dovuto iniziare… venerdì 7 luglio: dopodomani”

“A oggi sappiamo che il primo cittadino sta lavorando e che avrà un nuovo incontro sul tema martedì prossimo, l’11 luglio, quasi a metà mese. Ribadiamo l’enorme dispiacere nel vedere una città come la nostra, ricca di luoghi da valorizzare con eventi, coniugando cultura e divertimento, debba aspettare le lungaggini di un’Amministrazione che nel frattempo stava già pensando al Natale dell’anno prossimo, dopo aver rovinato quello appena trascorso”.

“E così, mentre negli altri Comuni della zona e della Provincia l’estate è già entrata nel vivo, nel capoluogo cittadini e turisti sono ancora in attesa, nella speranza di avere al più presto un calendario per iniziare a organizzarsi. L’Amministrazione, probabilmente, non ha chiaro il fatto che la gente non può aspettare in eterno i loro comodi, oppure non è in grado di organizzare e pianificare una serie di eventi. I comaschi dovranno prenderne atto: quest’estate possono iniziare a divertirsi, ma altrove”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli d'Italia: "5 luglio, cercasi disperatamente calendario eventi estivi"

QuiComo è in caricamento