Como, caos tir alla dogana svizzera: chiuso l'accesso all'autostrada

I vigili fermano tutti i veicoli da via Giussani all'ingresso di Grandate

Lazzago bloccata dai tir, 12 dicembre 2017

Continuano i disagi sull'autostrada da Como a Chiasso per la chiusura della dogana svizzera.  Dopo la chiusura per neve del giorno precedente a Lazzago la situazione traffico rimane difficile.
Martedì mattina, come segnalato anche da alcuni lettori di Quicomo, prima delle 8 tutta la zona era bloccata dalla presenza di mezzi pesanti che hanno trascorso la notte incolonnati in strada. Ci vorranno presumibilmente alcune ore perchè la situazione torni alla normalità in un'area, quella appunto di Lazzago, già normalmente paralizzata dal traffico nelle ore diunta. 


Lunedì la Svizzera ha chiuso il transito in autostrada ai mezzi pesanti provenienti dall'Italia che sono stati costretti, dunque, a uscire a Como sud. Qui una pattuglia della polizia locale indirizzava gli autisti all'area di sosta di Lariotir in via Colombo: ben presto, però, l'area si è riempita, così come l'adiacente parcheggio di Como Docks in via Manzoni a Montano Lucino. I camion che non hanno trovato posto si sono quindi incolonnati in strada in tutta la zona che circonda la stazione di Grandate. 
Martedì mattina i tir hanno iniziato a rimettersi in moto dopo che alle 6.45 la dogana merci è stata riaperta ma situazione del traffico è rimasta critica per ore. La polizia locale ha proceduto con la chiusura a tutti i veicoli di via Cecilio dalla rotonda all'incrocio con via Giussani fino all'ingresso dell'autostrada nella piana di Lazzago.
Caos anche in autostrada, in parte per i camion che hanno cercato  di raggiungere la Confederazione, in parte per un incidente avvenuto intorno alle 8 nel tratto tra Fino Mornasco e la barriera di Grandate che ha visto coinvolte due auto. Conseguenze non gravi, fortunatamente, per le persone a bordo. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sull'autostrada A4: è morto Cesare Coquio di Uggiate Trevano

  • A Como arriva Decathlon: ecco come sarà

  • Persona investita dal treno a Lugano Paradiso

  • Il panino più caro d'Italia è sul Lago di Como

  • Trono di spade: l'attrice che interpreta Arya Stark a Como

  • Pessime condizioni igieniche, la polizia chiude un locale di piazza San Rocco a Como: è la seconda volta

Torna su
QuiComo è in caricamento