Il seno delle donne, tra arte e prevenzione: una mostra degli studenti del liceo artistico di Cantù

Evento organizzato in occasione della festa dell'8 marzo

Il seno delle donne è continuamente giudicato, osservato, commentato. Il seno ha una valenza materna ed erotica, per questo è spesso utilizzato nella pubblicità. Si potrebbe quindi dire che nella nostra società il seno sia quasi “inflazionato”. Ma il seno oggi è anche sede di tumore che interessa 1 donna su 9 nel mondo occidentale.

Da qui nasce l’idea del progetto “Disegna il tuo seno” per cercare di capire come gli allievi di un liceo artistico vedono il seno. Come lo vedono le ragazze e i ragazzi adolescenti? Come lo vedono in relazione alla bellezza, alla femminilità, alla maternità, alla prevenzione, alla malattia?

Gli alunni del liceo artistico Fausto Melotti, dopo una serie di incontri sul tumore della mammella e sull’importanza della prevenzione senologica tenuti dal dott. Giorgio M. Baratelli, Chirurgo Senologo, Direttore Unità di Senologia dell’Ospedale di Gravedona, Presidente della Sezione di Como della  LILT, sono stati chiamati a esprimersi liberamente su questi temi, bellezza, femminilità, maternità, prevenzione, malattia, con lavoro libero individuale (disegno, schizzo, opera grafica, opera plastica, collage).

Le opere realizzate dai ragazzi e valutate da Francesca Giacomello, psicologa LILT, saranno esposte presso la biblioteca di Lomazzo (Via Brolo San Vito, 4) in occasione di mostra che verrà inaugurata venerdì 8 marzo alle ore 17.30.

All’inaugurazione saranno presenti Fiorenzo Bongiasca, Presidente della Provincia di Como, Valeria Benzoni, Sindaco di Lomazzo, Giorgio M. Baratelli, Presidente della Sezione di Como della LILT, Annamaria Conoscitore, referente della sede di Lomazzo del Liceo Artistico Fausto Melotti, gli insegnanti e i ragazzi che hanno preso parte al progetto.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Como, tragedia all'alba: ragazzo trovato in fin di vita sulla strada muore in ospedale

  • Il colosso Zara apre a Como for&from: commessi disabili per un negozio senza barriere

  • Dongo, cane ammazzato e buttato nel lago con un cappio al collo: è caccia al responsabile

  • Le 10 migliori pizzerie di Como (e dintorni)

  • Il dramma di Gaetano Banfi, il ragazzo di Rebbio morto in strada

  • Criminale sfortunato, va a processo per evasione ma due vigili lo riconsocono anche per un altro reato

Torna su
QuiComo è in caricamento