rotate-mobile
Incidente in montagna

Tragedia sulla Grigna, escursionista di 68 anni precipita e muore

Il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso

Si chiamava Giorgio Mariani, 68 anni, l'uomo che ieri mercoledì 25 ottobre 2023 ha perso la vita precipitando sulla Grigna. Una tragedia che si è consumata in montagna, dopo che il pensionato brianzolo, lissonese, è precipitato nella zona della Grotta Bianca dove era arrivato insieme ad alcuni amici per una escursione.

I soccorsi

Le condizioni dell'uomo erano apparse da subito gravissime. Non appena scattato l'allarme in codice rosso, la centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino, stazione di Lecco della XIX delegazione Lariana. I tecnici Cnsas si sono subito portati sul posto, intorno alle 11, insieme ai vigili del fuoco.

Una squadra del Soccorso alpino era pronta a partire nella piazzola del centro del Bione, a supporto delle operazioni e dell’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. Un’altra squadra del Cnsas intanto era salita verso il luogo dell’intervento, sulle alture mandellesi, lungo il sentiero di montagna che sale da Rongio verso il rifugio Elisa e Gardata. Nel frattempo, l’équipe dell’elisoccorso (composta da medico, infermiere e tecnico di elisoccorso del Cnsas) era arrivata sul posto.

Il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Il corpo, dopo le autorizzazioni necessarie, è stato trasportato a valle e trasferito alla camera mortuaria dell'ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sulla Grigna, escursionista di 68 anni precipita e muore

QuiComo è in caricamento