rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via Alessandro Volta, 40

Riportare il nucleo sommozzatori sul lago di Como, Molteni possibilista: "Il governo faccia le opportune valutazioni"

La tragedia di viale Geno ha portato all'attenzione un'annosa questione

La tragedia di viale Geno ha riportato all'attenzione pubblica l'annosa questione dell'assenza di un nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco specializzati nel soccorso e nelle ricerche in profondità. Proprio il lago di Como è tra quelli in cui si verifica il maggior numero di annegamenti in Italia, eppure manca sul territorio una squadra pronta a intervenire con l'opportuna attrezzatura e soprattutto con l'opportuna preparazione per soccorrere persone sott'acqua.

Il nucleo sommozzatori più vicino è quello di Milano, ma in caso di sua impossibilità a intervenire (vuoi per questioni di turni, vuoi perché già impegnato altrove) il secondo nucleo sommozzatori più vicino è quello di Torino, cioè quello intervenuto per soccorrere Morgan Alger e Tiziana Tozzo finiti con l'auto nel lago in viale Geno.

Il sottosegretario all'Interno, il leghista canturino Nicola Molteni, a margine di un incontro che si è svolto in prefettura sul tema sicurezza, ha spiegato che l'assenza di un nucleo sommozzatori sul lago "è dovuto alla razionalizzazione del soccorso pubblico e delle forze di polizia decisa nel 2015". Ma Molteni ha anche aggiunto: "Credo che una riflessione il governo la debba fare, per capire se un'alta specializzazione come quella del nucleo dei sommozzatori, che è un orgoglio nazionale per i vigili del fuoco, possa essere riportata laddove sussistono le condizioni per farlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riportare il nucleo sommozzatori sul lago di Como, Molteni possibilista: "Il governo faccia le opportune valutazioni"

QuiComo è in caricamento