rotate-mobile
Erba Erba / Piazza Prepositurale, 1

Erba, botti vietati la notte di Capodanno

Ordinanza del sindaco Airoldi: per i trasgressori multe fino a 500 euro

Niente botti la notte di Capodanno a Erba: a sancirlo l'ordinanza firmata giovedì 28 dicembre 2017 dal sindaco Veronica Airoldi. 
Il divieto riguarda ovviamente solo i privati cittadini e non i professionisti del settore muniti di licenza o autorizzati nell'ambito di manifestazioni pubbliche.

Le premesse


Nell'ordinanza il sindaco ricorda come l'utilizzo di materiale pirotecnico possa provocare danni fisici a chi li maneggia e a chi ne venisse fortuitamente colpito: "l'uso incontrollato -si legge in uno dei passaggi del documento -è causa di disagio e pericolo per persone, animali e ambiente" e  "le detonazioni producono un aumento di polveri sottili, creando inquinamento atmosferico".
Quindi, prosegue il sindaco, deve esserci un giusto bilanciamento tra interessi diversi, "conciliando le tradizioni e le attrattive degli operatori commerciali con i pur prevalenti interessi di tutela della salute, di sicurezza e dell'ambiente".

Il divieto


In base a tutte queste premesse, Airoldi ha deciso di vietare "petardi, mortaretti o artifici simili" dalle 18 del 31 dicembre 2017 alle 8 del 1° gennaio 2018.
Il divieto è in vigore nei luoghi pubblici o privati in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, in tutte le vie, piazze e aree pubbliche in vicinanza di altre persone (soprattutto anziani e bambini), a meno di cento metri dai luoghi di ricovero (ospedali e case di riposo), luoghi di culto e caserme, in presenza di animali domestici o a meno di cento metri da canili e altri ricoveri per animali. Infine, il divieto di accensione di petardi si estende anche a meno di cento metri da aree boschi o a rischio incendio.

Le multe

Salato il conto per chi trasgredirà al divieto: sono previste infatti multe da 25 a 500 euro.

A proposito di botti di Capodanno, lo scorso anno a Como era emerso il paradosso: vietati petardi e contenitori di vetro, ma non le lanterne cinesi, vietate nei luoghi dove possono causare incendi qualora non prendessero la via del cielo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erba, botti vietati la notte di Capodanno

QuiComo è in caricamento