Giovedì, 23 Settembre 2021
Centro storico Via Porta, 8

Temporary shop a Como: un nuovo spazio in via Porta

La titolare: "Così ridiamo vita a una strada buia e spenta"

Nel centro storico di Como, in via Porta 8a, ha aperto uno spazio commerciale adibito ad iniziative di temporary shop, una formula di commercio che in Italia sta prendendo piede negli ultimi anni. Il negozio di via Porta prende il nome di Spazi Belli Temporary Store. "Sarà l'occasione - afferma la titolare dello spazio - Stefania Romano - per ridare vita a una delle strade centrali di Como, da tempo buia e spenta".

Ai locali della ex pasticceria Belli, storicamente un'istituzione a Como, sarà data nuova vita grazie a un punto vendita temporaneo allestito dalla Pasticceria Mignon di Lurate Caccivio. L'iniziativa è promossa sotto l'egida di Assotemporary, l'associazione italiana dei temporary spaces, nata nel 2008 per studiare e rappresentare il fenomeno nascente del temporary shop e fornire know how e servizi ad hoc ai protagonisti delle iniziative temporanee.

"Il temporary shop - dichiara Massimo Costa, fondatore di Assotemporary - è oggi una formula di comunicazione e di vendita conosciuta ed apprezzata da molte aziende, anche piccole/ medie di qualsiasi settore merceologico, che la utilizzano per farsi conoscere, testare nuovi mercati e vendere prodotti nuovi o fortemente scontati. Il fatturato complessivo del temporary shop sfiora oggi 85 milioni di euro/anno, grazie all'indotto di eventi e servizi che ruotano intorno all'utilizzo delle location."

A Milano si contano più di 100 spazi temporanei, ma è in atto uno sviluppo territoriale che coinvolge non solo i capoluoghi di regione ma anche città medio/grandi, come Siena, Treviso, Parma e, per quanto riguarda la Lombardia, Bergamo, Pavia e Como. Senza dubbio, uno degli aspetti positivi del temporary shop, è la proprietà di questa formula di contribuire efficacemente alla riqualificazone di vie e piazze cittadine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporary shop a Como: un nuovo spazio in via Porta

QuiComo è in caricamento