menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Mendicante multata dai vigili

Mendicante multata dai vigili

Ordinanza anti-accattonaggio, 4 mendicanti multati e allontanati dai vigili

Sequestrati i cappelli e i cartelli con chiedevano l'elemosina

E' entrata nel vivo l'attività di controllo da parte delle forze dell'ordine in centro storico. Ieri, in particolare, hanno operato gli agenti della polizia locale di Como per fare rispettare la nuova ordinanza firmata dal sindaco Mario Landriscina il 14 dicemvre 2017 per porre rimedio all'accattonaggio selvaggio che dilago in centro storico e nelle zone del mercato coperto e del mercato mercerie.

Nella giornata di sabato 16 dicembre, quando il centro era preso d'assalto da una folla di visitatori, turisti e cittadini accorsi per il tradizionale shopping natalizio, una pattuglia di vigili ha perlustrato in special modo la città murata. Gli agenti hanno fermato, multato e allontanato 4 mendicanti. 

Due dei fermati erano migranti che si trovano sus suolo italiano regoolarmente in attesa di un riscontro alla loro richiesta di asilo politico. Operavano l'accattonaggio semplicemente con un cappello in mano, protendendolo con il braccio verso i passanti e chiedendo loro un obolo. Per loro oltre a una multa di 50 euro è scattato anche il sequestro del cappellino con visiera utilizzato per la questua.

In altri due casi invece, un uomo italiano e una donna rumena, è scattato il sequestro dei cartelli utilizzati per impietosire i passanti. Nonostante la presenza dei vigili in centro, però, la situazione nel corso della giornata di sabato 16 dicembre è apparsa quasi immutata vista la presenza di mendicanti addirittura più numerosi del solito, come mostrato nel reportage di QuiComo.

L'ordinanza ha una validità di 45 giorni in quanto il provvedimento del sindaco ha carattere di contingibilità e urgenza. Allo scadere della validità dell'ordinanza l'amministrazione comunale dovrà valutare lo stato del fenomeno dell'accattonaggio e valutare, di conseguenza, l'opportunità o meno di trovare nuove soluzioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Lombardia, nuova ordinanza: intere province in arancione "scuro"

WeekEnd

Le 5 migliori gite del weekend in zona gialla sul Lago di Como

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento