rotate-mobile
Cantù Cantù

Cantù, i premiati con le civiche benemerenze 2022

La cerimonia di premiazione si terrà il 9 febbraio

La commissione Benemerenze del Comune di Cantù che si è riunita il 15 dicembre ha scelto all’unanimità̀ i meritevoli del massimo riconoscimento civico per l’anno 2022: uomini, donne e volontari che si sono contraddistinti per impegno civico e morale, dedicando la loro vita a Cantù.

Ambrogio Molteni

Presidente Libertas Cantù dall’anno della fondazione. Da 40 anni si dedica con impegno, passione ed eccelsi risultati allo sport, ai giovani canturini e alla nostra Città̀.

Associazione La Soglia

Attiva sul territorio canturino, si dedica da 30 anni ai minori e alle famiglie che vivono situazioni di fragilità, collaborando attivamente con l’Ente Comunale e rendendosi disponibile nella formulazione di risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio.

Corale San Teodoro

Nata nel 1894, ancora oggi, a distanza di 128 anni, contribuisce con entusiasmo a tramandare la tradizione del canto liturgico e corale, collaborando attivamente a numerose iniziative benefiche del territorio.

L'encomio solenne

Una vita caratterizzata dall’impegno civile, morale e dalla solidarietà̀ è quella del Maresciallo e Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana Francesco Costantino, al quale sarà conferito l’Encomio Solenne. Per oltre venti anni attivo nel campo del volontariato canturino, ha guidato l’associazione Anziani e Pensionati di Cantù per 16 anni, mettendosi, ancora una volta, a disposizione della comunità.

Cittadinanza Onoraria ad Alfredo Marson

Infine, verraà conferita la Cittadinanza Onoraria ad Alfredo Marson, Presidente e fondatore di Briantea84, la società sportiva di basket composta da atleti in carrozzina, e della cooperativa sociale Il Gabbiano che, proprio nello scorso 2021, è stata insignita della Civica Benemerenza. Si è dedicato con passione allo sport e a Cantù, portando la sua squadra ad ottenere i più importanti riconoscimenti nel panorama nazionale, con la vittoria di otto campionati italiani e sette Coppe Italia.

“I miei più sentiti ringraziamenti - ha detto il sindaco di Cantù, Alice Galbiati - vanno ai membri della Commissione che, come ogni anno, si sono riuniti con passione, zelo e precisione, permettendo di giungere all’unanimità, e in una sola seduta, alla scelta. Tutte le persone insignite di questo massima onorificenza si sono spese per il bene della nostra comunità̀, collaborando a vario titolo con l’Ente Comunale e testimoniando il valore di Cantù̀ e dei suoi cittadini a livello nazionale e internazionale”. 

Si ricorda che le Civiche Benemerenze verranno conferite giovedì̀ 9 febbraio, in occasione della Festa di Sant’Apollonia, patrona della Città̀.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantù, i premiati con le civiche benemerenze 2022

QuiComo è in caricamento