Martedì, 28 Settembre 2021
Albate

Albate senza bus: i cittadini non vogliono più aspettare

Nuova amministrazione, vecchi problemi: il quartiere protesta da anni

Pochi autobus ad Albate e i cittadini tornano a protestare in comune.

E' un problema che si trascina da anni quello della scarsità di mezzi pubblici nel popoloso quartiere alla periferia di Como. Autobus ormai assenti per la zona Baraggia/Bassone.
Adesso è cambiata l'amministrazione e i residenti sono tornati a farsi sentire: mercoledì 8 novembre 2017 una delegazione di cittadini della zona ha incontrato il vicesindaco del comune di Como Alessandra Locatelli.

Al centro della riunione i problemi del quartiere, in particolare la sicurezza dei pedoni lungo le strade trafficate e soprattutto i trasporti pubblici: fino a qualche anno fa esisteva un bus che serviva tutta la zona e veniva utilizzato in particolare da anziani e studenti. Da quando è stato cancellato questo servizio, la popolazione residente patisce un grave disagio.

Il problema

Quello della mancanza di autobus ad Albate è un problema annoso.
Già nel  2015 Quicomo si era occupato della questione quando centinaia di residenti del quartiere si erano attivati per chiedere all'allora sindaco di Como Mario Lucini di ripristinare il servizio autobus, soprattutto lungo la via Ninguarda. 
Un disagio importante e sentito in una zona dove c'è anche carenza di negozi e servizi, per cui spostarsi diventa fondamentale e non tutti possono farlo in auto.  

L'incontro con il vicesindaco

«Ho ascoltato attentamente le signore che sono venute a parlarmi e mi sono impegnata a portare le loro istanze all'Assessore competente», ha dichiarato il vicesindaco Locatelli, che prosegue: «Il confronto con i cittadini è sempre utile e necessario. I residenti lamentano in particolare l'esistenza di un pullman che fa servizio solo per il carcere e che a loro avviso risulta sotto utilizzato proprio perché esclude il passaggio nelle vie più lontane. L'amministrazione si impegnerà con quanto è possibile fare da parte del Comune».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albate senza bus: i cittadini non vogliono più aspettare

QuiComo è in caricamento