Sabato, 23 Ottobre 2021

Aula relax per gli studenti della Ripamonti: ecco a cosa serve

Un'aula relax a scopo ricreativo e didattico per contrastare la dispersione scolastica.

E' quella realizzata nella succursale di via Magenta 26 a Como dell'IIS Da Vinci-Ripamonti, in funzione ufficialente da mercoledì 25 ottobre 2017. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Lavoro Solidarietà usufruendo di un finanziamento della Fondazione Provinciale di Comunità Comasca, messo a disposizione tramite il bando Non Uno Di Meno per il biennio 2016-2018.

Grazie a tale finanziamento è stato realizzato il progetto Leonardo’s Theory, finalizzato a contrastare la dispersione scolastica e a motivare e responsabilizzare gli alunni dell’Istituto.

E' stato quindi individuato uno spazio all’interno della succursale di Via Magenta in cui gli alunni considerati “a rischio” hanno potuto realizzare un ambiente su misura, dalla progettazione alla realizzazione operativa, in cui poter esprimere la propria personalità e implementare la loro capacità d’azione. Una ventina i ragazzi coinvolti nella realizzazione.  

Lo spazio, prima dismesso, è stato ridipinto e arredato con tre postazioni pc, uno stereo, una televisione e un angolo ristoro con frigorifero e microonde per chi vuole portarsi il pranzo da casa.  L’aula è a disposizione di tutti gli studenti della succursale (poco più di 400) e chi vi accede deve rispettare il regolamento elaborato dagli alunni stessi.

Nell'intervista Monica De Michele della cooperativa CSLS, che ha collaborato alla realizzazione del progetto, spiega a cosa serve l'aula.

Sullo stesso argomento

Video popolari

Aula relax per gli studenti della Ripamonti: ecco a cosa serve

QuiComo è in caricamento