menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una giornata dedicata ai poveri (immagine di repertorio)

Una giornata dedicata ai poveri (immagine di repertorio)

Poveri a Como: oltre mille persone assistite dallo sportello per l'emarginazione

Open day di Porta Aperta per la giornata mondiale della povertà

Open day per il servizio Porta Aperta della Caritas di Como in occasione della Giornata mondiale dei Poveri.

Lunedì 20 novembre 2017 lo sportello di via Primo Tatti, 18 che si occupa del coordinamento dei servizi rivolti alle persone in difficoltà e a rischio esclusione sarà aperto in via straordinaria per farsi conoscere dalla cittadinanza.

L'iniziativa

Lunedì 20 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (cui seguirà, per chi lo desidera, la partecipazione alla Santa Messa feriale, alle ore 17.30, appunto, presso la chiesa del Gesù) gli operatori del servizio assicurano un’apertura straordinaria per mettersi in dialogo con la città. Tutti potranno accedere all'ufficio di via Primo Tatti 18 (proprio nel cuore della città murata, adiacente alla chiesa del Gesù), per chiedere informazioni sulle attività svolte e per scambiare idee e opinioni con gli operatori del servizio. Porta Aperta Coordina direttamente l'accesso alle mense diurne, al Centro di accoglienza notturno (permanente e invernale), all'ambulatorio medico e si occupa della distribuzione del vestiario maschile.

I numeri

Nel 2016 sono state oltre mille le persone seguite: per la metà si trattava del primo accesso al servizio. In totale si sono svolti oltre 5mila colloqui (ovvero le persone hanno incontrato gli operatori in almeno cinque diverse occasioni).
Per quanto riguarda le utenze: gli uomini italiani sono stati 183, quelli stranieri 582; le donne italiane 42, mentre le straniere 235. Per quanto riguarda la nazionalità delle persone che accedono al servizio: al primo posto l’Italia, seguono Ucraina, Pakistan, Marocco.
Annualmente viene redatta una relazione sociale, che restituisce informazioni e osservazioni che offrono una fotografia della situazione sociale e della presenza della grave emarginazione nella città di Como.

La Giornata mondiale dei Poveri

Si svolge domenica 19 novembre la prima “Giornata mondiale dei Poveri”, istituita da  Papa Francesco, il 20 novembre 2016, a chiusura del Giubileo straordinario della Misericordia.
A ciascuna diocesi è lasciata la possibilità di proporre iniziative e attività che favoriscano la riflessione sui temi ricordati da papa Francesco. «Non sarà un appuntamento che si aggiunge – riflettono da Caritas Como –, ma un’occasione per guardare a quello che le nostre realtà fanno, quotidianamente, a sostegno delle numerose povertà e fragilità. Un modo per interrogarsi sul bene che ancora possiamo esprimere». Ogni parrocchia, dunque, sceglierà in modo autonomo le modalità con le quali vivere questo appuntamento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Le 5 camminate più belle sul Lago di Como

social

Lago di Como, cinque trattorie all'aperto con vista mozzafiato

social

I 10 migliori rifugi sul Lago di Como

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento