QuiComo

Trenino di Natale accessibile ai disabili: Verona ce l'ha, Como no

Un piccolo approfondimento dopo il caso della bambina disabile lasciata a terra

Trenino di Natale accessibile ai disabili

Dopo il caso della bambina disabile alla quale non è stato consentito salire sul trenino di Natale della Città dei Balocchi a Como a causa di impossibilità logistiche, abbiamo cercato di approfondire il tema e abbiamo scoperto che trenini per bambini con accessibilità ai disabili esistono, eccome. A Verona, per esempio, il trenino con il sistema automatico per caricare il disabile in carrozzina era già in funzione nel 2012. Si trattava di un trenino da utilizzare proprio per i tour natalizi in giro per la città.

Parlando poi con alcuni operatori del settore abbiamo anche scoperto che sono tutt'altro che una rarità. "Moltissimi trenini che trattiamo - ha spiegato uno dei titolari di T&T, ditta di Parma che si occupa di noleggio di questo tipo di veicoli - sono dotati di almeno un posto riservato appositamente a persone con disabilità".

Nel video pubblicato dal sito dismappa.it è ben illustrato il funzionamento del meccanismo di cui può essere dotato un trenino. DisMappa è un progetto intende per questo valorizzare lo splendido centro storico di Verona, grazie alla mappatura di tutti i luoghi pienamente o parzialmente accessibili alle persone con disabilità motoria, utilizzando principalmente il sito web dismappa.it per la pubblicazione, iniziata nel giugno 2012.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenino di Natale accessibile ai disabili: Verona ce l'ha, Como no

QuiComo è in caricamento