rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Volley

A2: Tecnoteam Albese da sogno, batte 3-0 Catania e conquista il quinto posto

Il piazzamento consente alla formazione comasca di accedere alla Coppa Italia di categoria

Non era una gara affatto semplice quella di oggi in casa per la Tecnoteam Albese contro la Pallavolo Sicilia Catania. Le etnee sono giunte in Lombardia alla ricerca di preziosi punti salvezza. Nell’undicesima giornata del campionato di Serie A2, ultima curva del girone di andata, le biancorossazzurre sono però capitolate in tre set contro le ragazze di coach Mucciolo. L’impianto di Casnate ospita due matricole: ciò non va a svantaggio dello spettacolo che specialmente nei primi due set è totale: si parte subito con una schiacciata di capitan Zanotto che non perderà tempo a far vedere le sue doti.

La partenza sprint di Albese porta coach Chiappafreddo a chiamare immediatamente time-out e a produrre una risponde biancorossazzurra a firma Alessia Conti, implacabile da posto due. Rizzotti Catania infila cinque punti consecutivi fino a trovare il pari 13. Azione corale fantastica di Albese che sceglie di servire la nazionale greca Oikonomidou in fase di finalizzazione. Zanotto è superba in pipe, il ritmo sale e la Tecnoteam la spunta con lucidità e furbizia. Nel secondo set si mostra intelligente Bulaich, che sa quando colpire forte e quando col mirino, per Albese sale in cattedra Michela Gallizioli, che confeziona spesso con grande saggezza il servizio delle compagne.

Resta sul pezzo Pallavolo Sicilia ancora con una grande schiacciata di Alessia Conti (5-6) per una prima parte di seconda partita che segue il chiaro canovaccio del “botta e risposta”. Soltanto Zanotto, che di punti ne farà 15, sceglie di spaccare in due la sfida, timbrando il contro-sorpasso (11-10) e trascinando le sue. Se sul piano del gioco è una buona gara delle ospiti, è a muro che calano le percentuali, a dispetto delle martellate di Gallizioli e Oikonomidou, abili a porre le loro firme anche sul secondo set.

Sale il ritmo di Albese nel terzo set, a dispetto di una risposta catanese che non arriva. Zanotto on-fire anche dai 9 metri spaventa Catania, che con una Bertone in crescendo ed un’ace della nostra argentina volante tentano di tornare in gara. Il pubblico del Pala Francescucci applaude poi lo scambio più bello del match, quello del 13-8, il quale mostra una pallavolo di valore da ambo le compagini. Albese è superba in difesa, complice un grande set del libero De Nardi e riesce a prendere il largo quando ormai per Catania c’è poco da fare. Finisce tre a zero il match in terra lombarda, un successo che sancisce l’accesso delle comasche alla Coppa Italia di A2. Il tabellino del match: 

Tecnoteam Albese-Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 3-0 (25-22, 25-19, 25-17)

TecnoTeam Albese Como: Ghezzi, Nardo NE, Mocellin NE, Pinto 7, Baldi, Oikonomidou 17, Zanotto (K) 15, Bocchino NE, Gallizioli 7, Veneriano 9, Lualdi NE, Cialfi 3, Scurzoni, De Nardi.

Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania: Bordignon 5, Bertone 6, Bridi, Bulaich 14, Picchi 2, Conti M., Oggioni (K), Conti A. 7, Catania 5. All. M. Chiappafreddo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: Tecnoteam Albese da sogno, batte 3-0 Catania e conquista il quinto posto

QuiComo è in caricamento