rotate-mobile
Sport

Roberto Bargna convocato per i Mondiali di paraciclismo in Svizzera

Il medaglia d’oro di Londra 2012 Roberto Bargna, difenderà i colori italiani nei Mondiali di paraciclismo in Svizzera. L’atleta della Briantea 84 prenderà dunque parte ai Mondiali che inizieranno proprio domani con le prime staffette. Il ciclista...

Il medaglia d’oro di Londra 2012 Roberto Bargna, difenderà i colori italiani nei Mondiali di paraciclismo in Svizzera. L’atleta della Briantea 84 prenderà dunque parte ai Mondiali che inizieranno proprio domani con le prime staffette. Il ciclista comasco che a causa di qualche problema di salute non è riuscito a preparare al meglio la propria gara, non ha voluto comunque dire di no alla maglia azzurra. La sua partenza per la gara in linea (categoria C3) è prevista sabato 1 agosto alle 9.00. Un circuito di 7 chilometri vallonato, da ripetere 8 volte per un totale di 56 km.

“Questa volta non dovrò competere nella cronometro – ha spiegato Bargna dal ritiro azzurro – perché le mie condizioni di salute mi hanno impedito un allenamento specifico per questa prova. In compenso, voglio fare il massimo per la gara in linea: l’obiettivo è ripetere la buona prestazione di Maniago in Coppa del Mondo a giugno, quando sono riuscito a mettermi totalmente al servizio della squadra, lanciando la volata al mio compagno Fabio Anobile, il migliore atleta in circolazione nella nostra categoria. In questi giorni abbiamo già effettuato il sopralluogo dei percorsi: sono tecnicamente molto impegnativi, ma in compenso il paesaggio intorno è fantastico. Anche l’organizzazione è degna di un Mondiale.

“L’atmosfera nel gruppo è buona – ha continuato Bargna -, siamo tutti già concentrati e la tensione di fa sentire. Credo che questa spedizione abbia buoni motivi per essere competitiva: sappiamo di poter primeggiare in tante categorie, gli elementi validi non mancano, sia tra i giovanissimi che tra i veterani. In più, abbiamo avuto l’ingresso di due donne di primissimo piano come Annalisa Minetti nel tandem femminile e Francesca Porcellato, grande atleta di sport invernali, oggi impegnata nell’handbike. Insomma, i numeri ci sono tutti per ben figurare. Da questi Mondiali si capirà chi ha la stoffa per poter andare ai Giochi di Rio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Bargna convocato per i Mondiali di paraciclismo in Svizzera

QuiComo è in caricamento