rotate-mobile
Sport Alzate Brianza

Alzate Brianza, capitale italiana del Nordic Walking: qui ci sono i migliori del mondo

Il team brianzolo si prepara ai Mondiali 2022

Il piccolo centro di Alzate Brianza si avvia a diventare una vera capitale dello sport mondiale italiano. Dalla fine di novembre 2021, infatti, è attivo presso il Centro Sportivo di Alzate Brianza il team agonistico Nordic Walking Como, che si prepara per la partecipazione ai Campionati Mondiali 2022.

Sull'anello del velodromo si allenano, infatti, alcuni dei più forti atleti mondiali del Nordic Walking, la marcia agonistica con i bastoni, che sempre più si avvia a diventare uno sport agonistico popolare anche in Italia, al punto di interessare le principali televisioni nazionali e i telegiornali.

A capitanare il team c'è Giorgio Rizzi, responsabile nazionale Agonismo CONI/USACLI, vincitore di Coppa del Mondo e detentore di primati mondiali, sotto la cui guida si allenano svariati atleti tra i quali Daniela Basso, campionessa mondiale in carica, tre volte campionessa europea, vincitrice di una Coppa del Mondo, di tre Coppe Europa, detentrice di due record mondiali e quattro volte campionessa nazionale, nonché Raffaella Fasola, detentrice di tre titoli nazionali e di un argento in Coppa del Mondo.

La popolazione locale che frequenta il velodromo ha accolto con entusiasmo questo team, con l’orgoglio di avere l’onore di ospitare in un piccolo centro di provincia una squadra mondiale, che porta il nome di Alzate Brianza, di Como e dell’Italia attraverso tutto il mondo.

L’auspicio è che si possa presto pervenire ad una ulteriore e migliore introduzione del Nordic Walking sul territorio di Alzate Brianza, con più ampi ed adeguati spazi concessi al team lariano, che potrebbe culminare nella assegnazione di una tappa di Coppa Nazionale, attualmente disputata esclusivamente in provincia di Bergamo, o di un Campionato Nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzate Brianza, capitale italiana del Nordic Walking: qui ci sono i migliori del mondo

QuiComo è in caricamento