rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Nasce la collaborazione tra Calcio Como e Università Insubria

Una Convenzione sportiva tra Calcio Como e la facoltà di Scienze Motorie dell’Università dell’ Insubria. Questa mattina allo stadio Giuseppe Sinigaglia è andata in scena una conferenza stampa che ha sancito la collaborazione tra la società...

Una Convenzione sportiva tra Calcio Como e la facoltà di Scienze Motorie dell’Università dell’ Insubria. Questa mattina allo stadio Giuseppe Sinigaglia è andata in scena una conferenza stampa che ha sancito la collaborazione tra la società sportiva e la nostra Università. Calcio-Como-e-Università-InsubriaLo scopo di questa iniziativa è di radicare la cultura dello sport, non solo nella formazione atletica ma anche in quella culturale, l'ideatore del progetto è stato l'oro olimpico di atletica leggera Alberto Cova.

Il responsabile delle attività socio-educative Samule Robbioni ha spiegato: "E' per me un grande orgoglio presentare questa convenzione sociale e formativa, così come sono orgoglioso per il Calcio Como e per la città di Como che hanno risposto a questo invito dimostrando notevole sensibilità alla questione. Investire sulla formazione non solo sportiva è una carta vincente, farlo con l'eccellenza dei docenti della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università dell'Insubria rende ancora più importante tutto il progetto che consta di uno scambio diretto delle proprie conoscenze affinché la crescita dei ragazzi dei settori giovanili, ma anche della prima squadra del Como possa essere completa e possa anche creare un nuovo modo di intendere lo sport. Con questa convenzione il Calcio Como potrà radicarsi maggiormente sul territorio con la responsabilità di far crescere i bambini e i ragazzi con valori sportivi ed umani che vanno oltre alla sola formazione atletica".

Il presidente del Calcio Como Pietro Porro: “Avevamo già in programma lo scorso anno di portare avanti questa iniziativa ma poi viste le difficoltà in cui ci siamo trovati a livello sportivo abbiamo per forza di cose dovuto posticipare.Quest'anno ne abbiamo parlato e ringrazio l'Università per questa opportunità perché insieme si può costruire qualcosa di sano, una forza in più per la crescita dei ragazzi". Presente anche il Presidente di facoltà Professor Alberto Bassi:“E' indubbio che lo sport sia veicolo di valori-spiega Bassi- ed è proprio questo il punto centrale che l'Università dell'Insubria vuole perseguire.In questo progetto gli studenti saranno a stretto contatto con una società sportiva professionistica e soprattutto con il settore giovanile del Como. Questo è un argomento per il quale la scuola in Italia è sempre stata carente e sono molto felice che il Como abbia risposto positivamente. E' forse la prima volta in Italia che viene stipulata una simile convenzione. Altro punto fondamentale riguarda il coinvolgimento delle famiglie e dei ragazzi per cercare di portare avanti un messaggio di crescita completa. Lo sport è una medicina preventiva, fare attività sportiva fa stare meglio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la collaborazione tra Calcio Como e Università Insubria

QuiComo è in caricamento