rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Mazzarino, dà il massimo al torneo dell'oratorio di Cucciago

Il capitano della Lenovo, Nicolas Mazzarino, in campo ieri all’oratorio di Cucciago. Dal Pianella al campetto dell’oratorio il passo è breve, è vero, forse 200 metri al massimo, ma vedere il capitano della Pallacanestro Cantù giocare e sbattersi...

Il capitano della Lenovo, Nicolas Mazzarino, in campo ieri all’oratorio di Cucciago. Dal Pianella al campetto dell’oratorio il passo è breve, è vero, forse 200 metri al massimo, ma vedere il capitano della Pallacanestro Cantù giocare e sbattersi contro “comuni mortali” fa davvero effetto. Ho avuto la fortuna di giocarci contro nelle semifinali e mai e poi mai mi sarei aspettato una persona e un giocatore del genere: tuffi su ogni pallone, difesa asfissiante e un bel 4/5 da tre nel primo quarto che non guasta mai. Ieri, però, il “Mazza” ha perso la finale di quel torneo organizzato da Fabio Borghi - ex giocatore della Pallacanestro Cantù - e ovviamente anche ieri sera, non si è mai tirato indietro, nemmeno di un centimetro, passando, tirando e difendendo come solo lui sa fare. striscione-mazzarinoUn sacco di persone attorno al campetto erano ai suoi piedi: ogni volta che alzava la mano e tirava la gente rimaneva incollata a quella palla che per anni ha bruciato retine in tutta Italia. Un giocatore, un capitano, un simbolo, un uruguagio ormai canturino, un atleta esemplare e un professionista pazzesco, ma probabilmente quella di ieri potrebbe essere stata la sua ultima partita in quel di Cantù, a due passi dal Pianella.

Il premio del miglior giocatore non era nemmeno in palio, o meglio c’era, ma chi poteva vincerlo se non lui, e difatti a fine partita Fabio Borghi l’ha premiato con questo ambito e scontato, almeno per quest’anno, riconoscimento. I tifosi lo sapevano, lo sapevano bene, e quando a pochi secondi dal termine il Mazza è uscito dal campo per prendersi la meritata standing ovation, hanno applaudito tutti, compresi gli avversari in campo ed in panchina. Molti - ed io son tra quelli - potremo raccontare un giorno la grande esperienza di aver giocato contro il capitano, e che capitano, della Pallacanestro Cantù.

Il cardinale, dunque, ha predicato basket forse per l’ultima volta all’oratorio di Cucciago, all’ombra del Pianella che lo ha visto tante volte protagonista ed i suoi fedeli gli hanno regalato un ultimo, toccante saluto: uno striscione con la scritta “Mazzarino patrimonio del basket canturino”. Le ultime voci, infatti, lo danno in partenza: ma lui - e lo si è visto ancora ieri sera - avrà sempre il cuore canturino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzarino, dà il massimo al torneo dell'oratorio di Cucciago

QuiComo è in caricamento