rotate-mobile
Sport Lungo Lario Trento

Giro di Lombardia 2017: 7 e 8 ottobre a Como weekend dedicato al ciclismo

L'arrivo sul lungolago di Como. In programma anche la Gran Fondo

Partirà da Bergamo e arriverà a Como il Giro di Lombardia 2017, l'ultimo classico appuntamento della stagione dei professionisti, attesa dagli appassionati di ciclismo, con 4.000 metri di dislivello.

Si preannuncia un finesettimana imperdibile per gli amanti di questo sport.

Appuntamento più importante sabato 7 ottobre con la  111^ edizione del Lombardia. La “classica delle foglie morte” ricalca il percorso del 2015 quando Vincenzo Nibali vinse in solitaria sul Lungolago di Como.

Un percorso molto selettivo con 6 salite e 4.000 metri di dislivello a partire dal Colle Gallo seguito dal Colle Brianza; dopo Onno si affronta prima la salita della Madonna del Ghisallo e subito dopo il durissimo Muro di Sormano. Superata la Colma di Sormano si scende a Nesso per proseguire fino all’ingresso di Como dove verranno affrontate le ultime due asperità. Civiglio e San Fermo della Battaglia faranno da trampolino di lancio finale verso il traguardo posto sul Lungo Lario Trento e Trieste di Como, dove i ciclisti arriveranno alla fine di un percorso di 247 km.

La Gran Fondo

Ma per gli appassionati delle due ruote non è finita: domenica 8 ottobre i ciclisti amatori comaschi potranno cimentarsi nella Gran Fondo – partenza e arrivo a Como – che ricalcherà in gran parte il percorso dei professionisti con le salite del Ghisallo, Muro e Colma di Sormano, Civiglio e San Fermo della Battaglia.

Da Onno in poi – circa gli ultimi 81 chilometri – il tracciato sarà identico a quello del giorno precedente con Ghisallo, Muro e Colma di Sormano, Civiglio e San Fermo della Battaglia prima dell’arrivo.

Le iscrizioni sono aperte.

La gara per i giovani

A completare l’intenso weekend di ciclismo in Lombardia, è in programma sempre domenica 8 ottobre una gara riservata alle speranze di questo sport.

Il Comitato Provinciale Comasco della FCI, in collaborazione con il Pedale Appianese e la ACSD Remo Calzolari da Moreno, organizza (sempre con partenza da Como, poche ore dopo il via della Gran Fondo Il Lombardia) la “54esima Giornata Nazionale della Bicicletta”, con due gare riservate alle categorie giovanili (Juniores e Allievi).

Anche per questi appuntamenti il Ghisallo sarà protagonista: l’arrivo sarà posto, in entrambi i casi, ai 754 metri della sua vetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di Lombardia 2017: 7 e 8 ottobre a Como weekend dedicato al ciclismo

QuiComo è in caricamento