rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Campo da rugby a Como, scatta la petizione per ottenerlo

Stanchi di aspettare, stanchi di impegni e promesse che non si concretizzano. La società lariana Rugby Como ha deciso di attivarsi con una raccolta firme per sensibilizzare l'amministrazione comunale e ottenere finalmente un campo per la pratica...

Stanchi di aspettare, stanchi di impegni e promesse che non si concretizzano. La società lariana Rugby Como ha deciso di attivarsi con una raccolta firme per sensibilizzare l'amministrazione comunale e ottenere finalmente un campo per la pratica del rugby. Sono anni che sistematicamente il problema della mancanza del campo approda in consiglio comunale. In uno dei bilanci passati era stato approvato anche un emendamento per stanziare 70mila euro per sostenere il reperimento e la realizzazione di un campo. Ma nulla da fare. Da qui l'esigenza di seguire un'altra strada a causa della incapacità della politica di trovare una soluzione. Rugby Como lancia così la petizione "In campo per il campo". Sabato 28 luglio 2012 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 in piazza Boldoni sarà posizionato uno stand per la raccolta delle firme.

"Diverse iniziative collaterali caratterizzeranno questa giornata e il prosieguo dell’iniziativa, che andrà avanti fino al 28 settembre - fanno sapere dal Rugby Como -. Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione, e ottenerne l’appoggio, su una esigenza che si fa sempre più pressante: Como è rimasto l’unico capoluogo lombardo a non avere un campo riservato al rugby, e questo anche se in altre realtà (come Cremona e Lodi) la pratica di questo sport è stata avviata da poco tempo e con un numero di tesserati decisamente inferiore a quello del Rugby Como. Sono 220, infatti, gli atleti dai sei anni affiliati al club locale, che, oltre alla prima squadra, mette in campo tutte le categorie di età: la “neonata” Under 19 e, a scendere, Under 16, Under 14 (addirittura con due squadre), Under 12, Under 10 e Under 8".

"E’ facile immaginare le difficoltà derivanti dal fatto di dover condividere con l’atletica leggera un campo (di proporzioni inadeguate) per gli allenamenti, e con le società calcistiche un altro campo per le partite dei vari campionati, sempre più numerose. Per questo il Rugby Como - ben conscio del fatto che la situazione economica attuale non consente al Comune di realizzare un nuovo impianto - chiede di poter stipulare una convenzione per avere un campo comunale da dedicare solo alla palla ovale, impegnandosi a eseguire una serie di migliorie che vanno ben oltre la manutenzione ordinaria".

(Foto presa da Wikipedia, autore Monnezzaro)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo da rugby a Como, scatta la petizione per ottenerlo

QuiComo è in caricamento