rotate-mobile
Basket

Cantù sorride: è finale di Coppa Italia

L'Acqua San Bernardo supera per 76-82 la Givova Scafati e raggiunge l'Apu Udine in finale di Coppa Italia LNP

La corsa dell’Acqua S.Bernardo alla Final Eight di Coppa Italia LNP non si ferma. Dopo aver eliminato Verona ai quarti di finale, i canturini allenati da coach Sodini battono anche Scafati in semifinale, accedendo così, con merito, alla finalissima del torneo in scena a Roseto degli Abruzzi. Cantù affronterà domani, alle ore 19:00, l’APU Udine, vincitrice dell’altra semifinale contro Ravenna.

Scafati-Cantù, la gara

Acqua S.Bernardo in campo alla palla a due con lo stesso quintetto iniziale della sfida contro Verona; quindi Bryant, Allen, Severini, Da Ros e Bayehe. A comporre lo starting five della Givova, invece, sono Monaldi, Clarke, Ikangi, Cucci e Daniel. Gli istanti inziali di partita sono senz’altro caratterizzati dal duello molto fisico sotto canestro tra Bayehe e Daniel, entrambi determinanti per il gioco delle rispettive squadre sin dalle prime battute. Bayehe alza il muro, così Scafati è costretta ad affidarsi ai suoi piccoli, in particolare a Monaldi, subito caldo in avvio. Bayehe non solo è generoso in marcatura su Daniel, bensì anche in attacco; Bryant sfrutta la propositività del lungo di origini camerunesi, servendogli un pallone alzato soltanto da appoggiare al ferro. Bayehe conclude con una schiacciata che, a 2’ e mezzo dalla fine della prima frazione, porta il parziale in parità. 16 pari, match in grande equilibrio. Al 10’ è l’Acqua S.Bernardo a riuscire a tenere il vantaggio: 18 a 17 per la compagine di coach Sodini. L’inizio del secondo quarto segue la falsariga del primo, con Monaldi ancora una volta particolarmente ispirato: 22 a 18 per Scafati, rientrata sul parquet molto più pimpante e concreta nella metà campo offensiva. Tuttavia, la risposta brianzola non tarda ad arrivare e Stefanelli accorcia subito con una tripla importante. I campani, però, rispondono per le rime e, ancora con Monaldi, riescono a trovare il bersaglio grosso: tripla del +4, Givova avanti 27 a 23 al 15’. La squadra in maglia gialla prosegue il suo ottimo momento da oltre l’arco e, con Ikangi, riesce a trovare anche il vantaggio di due possessi pieni. Negli ultimi cento secondi di fine primo tempo scambio di triple: Cucci da una parte, Stefanelli dall’altra, poi di nuovo Ikangi. A meno di 5’’ dalla fine, Stefanelli regala a Nikolic un grande assist che il nativo di Belgrado finalizza con la tripla del -4. Alla pausa lunga Scafati conduce 42 a 38; doppia cifra per Monaldi, a quota 12 punti. Per Cantù ci sono gli 8 punti a testa di Stefanelli e Bayehe, tra i più incisivi.

Il secondo tempo vede protagonista ancora Scafati dai tre punti: Cucci e Clarke realizzano 6 punti consecutivi pesantissimi che consentono alla Givova di agguantare la doppia cifra di vantaggio. 51 a 40 al 23’. Immediata la reazione canturina, con Bryant autore di un canestro pazzesco, nonostante il fallo subito. Rossato, a metà terzo quarto, allunga le distanze segnando la tripla del momentaneo +10 (47-57); time out obbligato per coach Sodini, Cantù in carenza di energie. Ma è con smisurato orgoglio e tanta difesa che la S.Bernardo riesce a tornare in partita; ritrovando anche il contributo offensivo di Bryant. Da Ros sale di colpi e, così come contro Verona, decide di prendere per mano la sua squadra: 59 pari a un minuto e mezzo dalla fine del terzo periodo. Nel finale, Cantù mette finalmente la testa avanti grazie ai liberi di Bryant e Da Ros che permettono ai brianzoli di chiudere avanti 62 a 61 al 30’. In avvio di quarto quarto, Scafati torna a trovare il bersaglio grosso, con Rossato autore della tripla che vale ai campani il momentaneo 67 a 64. Bucarelli però non ci sta e trova subito un canestro importante, seguito da una tripla essenziale di Allen; ora è Cantù a condurre il gioco, avanti 71 a 67 al 35’. La battaglia si sposta sotto canestro, con Cusin determinante nonostante un cliente scomodo come Daniel. Nel finale ancora Da Ros determinante e Cantù può esultare: finisce 82 a 76 per l’Acqua S.Bernardo, che accede alla finalissima della Coppa Italia LNP Serie A2. Quattro i giocatori canturini in doppia cifra: 17 punti per Da Ros, 13 di Allen, 12 di Bucarelli e 11 di Bryant (pallacanestrocantu.com).

Scafati-Cantù, il tabellino

Givova Scafati-Acqua S.Bernardo Cantù 76-82 (17-18, 25-20; 19-24, 15-20)

Scafati: Daniel 6, Parravacini, De Laurentis 1, Ambrosin 6, Clarke 11, Rossato 13, Raucci, Monaldi 18, Cucci 13, Ikangi 8. All. Rossi

Cantù: Stefanelli 9, Bryant 11, Nikolic 7, Boev n.e., Da Ros 17, Bucarelli 12, Cusin 3, Bayehe 8, Allen 13, Severini 2. All. Sodini

Arbitri: Ursi, Salustri e Costa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantù sorride: è finale di Coppa Italia

QuiComo è in caricamento