rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Treni storici, ritorna il Lario Express

Il calendario della partenze e gli itinerari

È ripartito ieri il servizio turistico dei treni storici finanziato da Regione Lombardia. Il programma prevede complessivamente 12 corse fino al 17 ottobre. L'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha presenziato a Paratico all'itinerario via Bergamo che ha inaugurato la nuova stagione.
 
OCCASIONE PER VALORIZZARE I LAGHI

Anche quest'anno - commenta l'assessore Terzi - torna il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d'epoca dopo il successo degli anni scorsi. Offriamo una modalità diversa e affascinante per visitare il territorio e in particolare gli splendidi laghi lombardi. Un modo per agevolare l'afflusso di turisti e dunque determinare benefici per un'economia locale che ha bisogno di ripartire. In questi ultimi anni abbiamo trasformato l'iniziativa dei treni storici da sporadica a strutturale, perché costituisce un volàno per il turismo e un'occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico. Il servizio presta grande attenzione anche all'intermodalità, perché consente a chi lo desidera di utilizzare i battelli della navigazione".

treni storici-3
 
INVESTIMENTO DI REGIONE LOMBARDIA

"Regione Lombardia - prosegue Terzi - mette a disposizione per i treni storici 500.000 euro l'anno attraverso Ferrovienord, tra attivazione dei servizi e lavori di manutenzione dei convogli d'epoca. Il progetto, messo in campo con Fondazione Fs e Ferrovienord, ha ottenuto ottimi riscontri anche nel 2020. Ciò nonostante la situazione sanitaria avesse costretto a limitare le corse ai soli mesi di settembre e ottobre. In quel periodo si registrò un'occupazione pressoché totale dei posti a disposizione".
 
CONVOGLIO STORICO

Il treno è stato trainato da una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Bergamo e da locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Il convoglio storico, composto da vetture Centoporte degli anni '30 e Corbellini degli anni '50, è partito dalla stazione di Milano centrale e ha effettuato fermate nelle stazioni di Milano Lambrate, Bergamo e Palazzolo sull'Oglio prima dell'arrivo a Paratico-Sarnico. Da qui i passeggeri hanno potuto liberamente visitare i luoghi circostanti, dedicarsi al trekking ed esplorare i magnifici borghi che si affacciano sul lago d'Iseo.

PROGRAMMA 2021

Il calendario dei treni storici nel 2021 è articolato su tre itinerari:
- Sebino Express: Milano - Bergamo - Palazzolo - Paratico;
- Laveno Express: Milano - Gallarate - Laveno, con possibilità di crociera 'charter' sul Lago Maggiore;
- Lario Express: Milano - Como - Lecco, con possibilità di prosecuzione con battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa);

LE DATE

- 6 giugno Laveno
- 13 giugno Como-Lecco
- 20 giugno Paratico
- 27 giugno Como-Lecco
- 4 luglio Laveno
- 5 settembre Paratico
- 12 settembre Como-Lecco
- 19 settembre Laveno
- 26 settembre Como-Lecco
- 10 ottobre Paratico
- 17 ottobre Laveno
 
MODELLISMO

Ieri ha aperto al pubblico il nuovo fabbricato realizzato nella stazione Paratico-Sarnico da Rete Ferroviaria Italiana, su input di Fondazione Fs e del Comune di Paratico, che ospita un plastico che riproduce l'esatta conformazione della stazione di Paratico-Sarnico dove un tempo si svolgeva, sull'imbarcadero ancora esistente, il trasbordo dei carri ferroviari su chiatte a motore che, navigando per due ore, raggiungevano gli stabilimenti siderurgici di Lovere. (LNews)
gus
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni storici, ritorna il Lario Express

QuiComo è in caricamento