rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
social

Sul cielo di Como arriva lo spettacolo raro e meraviglioso della Superluna Blu

Un evento piuttosto raro: data e orari

Lo splendido disco lunare apparirà sull'orizzonte guardando a Est. La Superluna blu del 31 agosto (giovedì prossimo) sarà un evento quasi irripetibile e dunque assolutamente da non perdere. A Como, come in tutta Italia, la Superluna raggiungerà la sua pienezza nelle prime ore della notte di giovedì 31 agosto all'incirca alle 03:35 ma sarà visibile in Italia solo la sera di giovedì più o meno a iniziare dalle ore 20:20 a seconda della zona dove sarete. Lo splendido disco lunare apparirà sull'orizzonte guardando a Est.

Superluna blu: perché è così rara

Il primo motivo per non perderla, come spiegano gli esperti di 3Bmeteo, è la notevole vicinanza del nostro satellite alla Terra, 357.344km contro una distanza minima possibile di  356.410 km, che la renderà di fatto una Superluna, la più grande e bella dell'anno. Il secondo che poi è quello che gli conferirà caratteri di unicità, sarà una luna piena per cosi dire, "imprevista" dal calendario. Questo mese di agosto ha infatti 5 fasi lunari e di conseguenza due pleniluni. 

Ora, in un anno generalmente ci sono solo 12 lune piene ma ogni circa due anni e mezzo capita che ve ne sia una tredicesima, una luna piena non prevista dalle tradizioni popolari e che quindi non ha un nome ufficiale. Per questo motivo la 13° Luna piena dell'anno viene chiamata "Blue Moon", Luna Blu. 

Quella del 31 agosto sarà proprio la tredicesima e "imprevista" luna piena dell'anno e quindi una Luna Blu ma allo stesso tempo anche una Superluna, quindi una Superluna Blu. L'evento astronomico non sarà diverso da una normale Superluna (non vedrete la luna blu come nell'immagine che abbiamo messo, blu significa solo raro) ma la sua estrema rarità lo rende unico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul cielo di Como arriva lo spettacolo raro e meraviglioso della Superluna Blu

QuiComo è in caricamento