rotate-mobile
social

Il lago di Como visto dall'alto, il rifugio Sev

Guida alle montagne del Triangolo Lariano

Nella zona di Pianezzo, a fianco dei Corni di Canzo, meta abituale degli escursionisti del territorio lariano, è situato il rifugio della Società Escursionisti Valmadreresi; iniziato nel 1957 e terminato nel 1964 grazie al contributo di numerosi soci volontari. La struttura, un’ottima costruzione a due piani che domina un ampio e caratteristico paesaggio, è aperta tutti i sabati e le domeniche, oltre che durante il periodo estivo del mese di agosto e tutti i mercoledì da marzo ad ottobre e ha una disponibilità di 75 posti letto. Posti letto: 75; posti pranzo: 100; posti tavola esterni: 3; posti locale invernale: 1.

Nel 1949 tre soci della Sev conquistarono la vetta al Monte Rosa e per la prima volta la società lariana portò il suo vessillo a quota 4500 metri. Dopo quasi 3 anni dalla sua fondazione mancava ancora qualcosa che desse le vere caratteristiche alla società, mancava quel piccolo vessillo, sormontato da corda e piccozza per dare la completa struttura a quell’idea voluta da una grande passione per le vette. Fu così che il 5 febbraio 1950 nella piccola chiesetta della Casa Alpina Motta di Don Luigi Re a Medesimo, con la benedizione di Don Giovanni Barbareschi, la bandiera sociale ebbe il suo battesimo ufficiale. Nel 1952, per onorare il 5° anniversario di fondazione della società, dal Consiglio scaturì l’idea di erigere una piccola cappella a ricordo dei caduti della montagna.

rifugio sev 2-2-2

Fu così che, con la volontà e la forza di un gruppo di giovani soci che portarono a spalle tutto il materiale necessario, si iniziarono i lavori ed in pochi giorni l’opera fu portata a termine.  Il 12 luglio dieci fiaccole portate da soci dal paese raggiunsero Pianezzo e finalmente per la prima volta, anche lassù ai piedi dei Corni di Canzo, una piccola fiamma ardeva in memoria di chi in montagna aveva perso la vita e di chi per la montagna aveva vissuto. All’alba del 13 luglio un formicolio di uomini che ascendevano da ogni lato della valle con gagliardetti e bandiere delle rispettive società invasero la piana antistante i Corni per assistere alla cerimonia ufficiale d’inaugurazione. Alla presenza delle autorità civili e accompagnati dal coro alpino della Corale Costanza, il socio Don Antonio Redaelli dopo la S. Messa impartì la benedizione solenne alla Cappellina. Il 12-13-14 agosto 1952 i soci Rusconi Carlo, Corti Luigi, Dell’Oro Darvino e Rusconi Luigi, senza l’ausilio di guida e facendo solo affidamento sulle proprie forze, conquistano la vetta del Monte Cervino.

Nel 1956 viene per la prima volta proposto un Campeggio estivo a Pianezzo e, nonostante le non poche difficoltà burocratiche, per otto giorno una grossa tenda venne impiantata nei prati antistanti i Corni di Canzo per dare ospitalità a numerosi soci che passarono così le loro vacanze rallegrati da un giradischi collegato ad un grande megafono che faceva risuonare di gaie note nell’intera valle.Nel 1957 nacque l’idea di costruire un rifugio a Pianezzo. Nel 1960 iniziarono i lavori di costruzione del rifugio, il sogno stava per diventare una magnifica realtà. Il 13 settembre 1964 venne inaugurato il rifugio S.E.V. a Pianezzo. Nell’inverno del 1968 lo sci club Pianezzo S.E.V. organizza il primo corso sci per ragazzi che ancora oggi continua con grande entusiasmo.

Attualmente la società conta circa 500 soci, numerosi dei quali sono impegnati nella gestione del rifugio di Pianezzo.  Tutti i fine settimana, il mercoledì e nei giorni festivi i soci si alternano per garantire l’apertura del rifugio e durante la settimana un gruppo di soci pensionati prestano la loro opera per i lavori di manutenzione.

rifugio sev-2

Info rifugio

Il rifugio è attualmente gestito dalla ASD S.E.V. Valmadrera grazie a gruppi di volontari suddivisi in cinque turni unitamente al gruppo del mercoledì ed è aperto_:

– tutti i fine settimana dalle 11.00 del sabato fino alle 17.00 della domenica
– tutti i festivi infrasettimanali
– tutti i mercoledì da marzo a ottobre
– tutti i giorni nel mese di agosto

Costo del pernottamento: Euro 20,00 comprensivi di sacco-lenzuolo usa&getta e coperta (servizi igienici in comune, camere riscaldate)
Costo della mezza pensione Euro 40,00 (bevande escluse)
Costo della pensione completa Euro 55,00 (bevande escluse)
In vendita presso il Rifugio Kit ciabatte monouso al prezzo di Euro 2,00 e Kit asciugami monouso al prezzo di Euro 3,00

Info cucina

La cucina offre piatti della tradizione, semplici ma sempre ben curati:

Primi piatti: pasta al ragù, minestrone di verdura, risotto con funghi, pizzoccheri.
Secondi piatti: coniglio al forno, brasato con verdure, stinco con polenta o carne alla griglia.Formaggi, salumi locali e torte artigianali.

Inoltre, su richiesta per singoli gruppi, si possono preparare piatti particolari.

Possibilità di organizzare cenoni di capodanno, pranzi o cene per matrimoni, compleanni o altre ricorrenze particolari; prezzi e condizioni specifiche possono essere praticati a gruppi giovanili, scuole e oratori.

Gli animali non sono ammessi all’interno della struttura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lago di Como visto dall'alto, il rifugio Sev

QuiComo è in caricamento