rotate-mobile
social

I ponti del 2023: come fare 32 giorni di vacanza usandone 4 di ferie

Ottime notizie anche per il turismo sul lago di Como

Calendario alla mano, ogni anno tutti cerchiamo di calcolare quanto saranno lunghi (o potenzialmente allungabili con qualche giorno di ferie) i ponti. A Como e sul lago questo esercizio serve anche per capire i flussi turistici di prossimità perché, lo sappiamo bene, soprattutto in primavera sono in tanti a voler passare le giornate sulle sponde del Lario. 

Dopo un 2022 un po' sfortunato, almeno per quanto riguarda i ponti delle festività, basta pensare al recente Natale, di domenica, o al 31 dicembre che cade di sabato - andrà meglio, molto meglio con il nuovo anno. Il 2023 infatti non sarà avaro di ponti, tutt'altro: con un po' di organizzazione, come raccontato dai colleghi di Today.it, nel corso dell'anno sarà possibile fare 32 giorni di vacanza utilizzando solo 4 giorni di ferie (le cose cambiano per chi lavora anche il sabato, ma tant'è).

Dall'Epifania al Primo Maggio

Ma com'è possibile tutto questo? Cominciamo già da venerdì 6 gennaio: un giorno feriale che diventa festivo ed è subito weekend lungo con sabato 7 e domenica 8. Si lavorerà senza sosta fino a Pasqua, che come da tradizione è di domenica (e quindi non cambia nulla rispetto agli anni passati): garantito un altro fine settimana lungo a partire da sabato 8 aprile, poi domenica 9 (che è Pasqua) e lunedì 10 (che invece è Pasquetta).

Si arriva a grandi falcate al 25 aprile, la Festa della Liberazione: nel 2023 sarà di martedì, quindi per gli amanti del weekend basterà un solo giorno di ferie (lunedì 24) per guadagnare quattro giorni filati di riposo (da sabato a martedì). Buone notizie anche per il Primo Maggio, la Festa dei lavoratori: nel 2023 cade di lunedì, quindi il fine settimana si allunga da sé (sabato 29 e domenica 30 aprile).

I ponti in estate e in inverno

Arriva il 2 giugno, la Festa della Repubblica: sarà venerdì e, di nuovo, weekend lungo in arrivo con sabato 3 e domenica 4. Nel cuore dell'estate, il Ferragosto sarà martedì 15: con un altro solo giorno di ferie (lunedì 14 agosto) si potrà riposare da sabato 12. La festa di Ognissanti sarà mercoledì 1 novembre: papabile weekend lungo sia in entrata (da sabato 28) che in uscita (fino a domenica 5) utilizzando due giorni di ferie il lunedì e il martedì oppure il giovedì e il venerdì (ma anche quattro giorni per fare tutta la settimana). 

Si avvicina la fine dell'anno: l'Immacolata (8 dicembre) sarà di venerdì, il Natale (25 dicembre) sarà di lunedì, a cui seguirà Santo Stefano (26 dicembre) di martedì, dunque super weekend a partire da sabato 23, con la vigilia di domenica. Il 2024 comincerà lunedì 1 gennaio: quindi altro fine settimana allungato approfittando del 31 dicembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ponti del 2023: come fare 32 giorni di vacanza usandone 4 di ferie

QuiComo è in caricamento