Venerdì, 6 Agosto 2021
Petizioni Via Canturina, 78

Cimitero di Camerlata, una petizione per salvarlo dal degrado

La lettera di un cittadino: "Dobbiamo porre rimedio". Già raccolte quasi 200 firme

Come diceva Ugo Foscolo i sepolcri, cioè le tombe e i cimiteri, servono ad alleviare la sofferenza di chi resta in vita, non sono certo utili ai cari estinti. Ed è per questo che fa male vedere in quali condizioni versano certi Campi Santi. Eclatante è lo stato di degrado che affligge il cimitero di Camerlata. A chi ha genitori e nonni sepolti o tumulati in questo cimitero piange il cuore vedere in quale pessimo stato si trova. Luca Michelini ha inviato una lettera alla redazione di QuiComo né per lamentarsi né accusare nessuno, ma semplicemente per invitare la cittadinanza ad aderire alla petizione con l'obiettivo di ridare un po' di decoro al cimitero di Camerlata.

cimitero camerlata 1-2

Gentile direttore di QuiComo
Le scrivo allegando una foto: che raffigura l’entrata del Cimitero di Camerlata. Vi ho sepolto i miei genitori e i nonni, che vi ho trasferito nel 2001, quando vi ho seppellito mia madre. Da allora nulla è cambiato nell’entrata e, più in generale, nel decoro del cimitero. A gennaio vi ho sepolto mio padre, colpito dal Covid. Per la cerimonia ci ha accolto il riparo di un alberello, mancando di qualsivoglia luogo adibito.
Non voglio polemizzare con le amministrazioni cittadine che in questi anni si sono succedute e che evidentemente non hanno avuto a cuore il problema e probabilmente nemmeno lo hanno visto. 
Voglio invece raccogliere le adesioni della cittadinanza per chiedere all’amministrazione comunale di porre rimedio al degrado di questo luogo di culto. 
Per aderire alla mia petizione è sufficiente firmare sulla piattaforma Change.org
Grazie per la collaborazione
Luca Michelini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di Camerlata, una petizione per salvarlo dal degrado

QuiComo è in caricamento