rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

L'ora legale torna nel weekend, lancette avanti alle 2 di domenica

Il 27 marzo sarà l'ultima volta? Forse no

Per chi lo avesse dimenticato, lo scorso anno il cambio dall'ora solare a quella legale avvenne mentre eravano in piena zona rossa, con il coprifuoco che ci avrebbe privato ancora per diverse settimane di godere liberamente di quell'ora di luce in più. Quest'anno per fortuna non accadrà e il passaggio all'ora legale, quanto mai atteso visti i rincari delle bollette, ci permetterà di tornare a vivere appieno di tutti i suoi vantaggi.

Ma visto che da tempo si parla di abolire l'ora solare o di adottarla per tutto l'anno, vediamo cosa davvero succederà nell'ultimo weekend di marzo 2022. ache se il il rischio che anche in Italia sparisse definitamente sia per il momento almeno rimandato.

L'ora legale, che nella sua forma attuale è in vigore dal 1996, quest’anno è attesa per il prossimo weekend. La notte di domenica 27 marzo, alle 2, sposteremo avanti di un'ora le lancette. Sino a domenica 30 ottobre 2022 sarà quindi in vigore l'ora legale.

Come stanno le cose

L'Unione Europea ha infatti abolito l'obbligo per i vari Paesi membri di passare da un'ora all'altra. Per i prossimi due anni ogni stato è stato lasciato libero di scegliere se rimanere con l'ora solare o adottare quello dell'ora legale come fuso orario. Una decisione abbastanza surreale in un periodo già complicato, visto che così facendo potrebbero trovarsi con orari diversi anche stati confinanti. Tra l'altro proprio in Francia una consoltazione popolare aveva indicato che i francesi vorrebbero tenere l'ora legale tutto l'anno. 

Di fatto nel 2019 il Parlamento Europeo si era espesso in questo senso: gli Stati membri che avessero deciso di mantenere l'ora legale avvrebbero dovuto cambiare le lancette dell'orologio per l'ultima volta alla fine di marzo del 2021, mentre quelli che avessero preferito mantenere l'ora solare avvrebbero dovuto farlo l'ultima domenica di ottobre 2021. Un mezzo pasticco tutt'altro che chiarito. L'Italia stessa, al momento, non ha infatti deciso quale delle due strade scegliere ma solo di lasciare tutto come prima.  

I risparmi

Oltre 2 miliardi di euro risparmiati dal 2004 al 2021 grazie a minori consumi di energia per 400 milioni di kWh: un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 150 mila famiglie. È il vantaggio dell’ora legale calcolato da Terna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ora legale torna nel weekend, lancette avanti alle 2 di domenica

QuiComo è in caricamento