Domenica, 24 Ottobre 2021
social

Lariomania, Alessandro Gassmann: "Quattro eroi sul Lago di Como"

Una filiera agricola locale per il recupero di piantagioni agricole storiche

Sulle orme dell’ambizioso progetto Bacomania, è arrivato Lariomania. Un'idea inclusiva di sviluppo locale e promozione delle economie territoriali, promosso dalla sinergia tra la Cooperativa Sociale Tikvà – Economie Territoriali Inclusive, l’impresa sociale Miledù, la cooperativa Auxilium e la Cooperativa Sociale Azalea. Ne avevamo scritto lo scorso gennaio ma ci torniamo oggi dopo che Alessandro Gassmann ne ha scritto su Venerdì di Repubblica, definendo il progetto come quello di "Quattro eroi sul Lago di Como" e spendendo belle parole per questa lodevole iniziativa lariana.

 lariomania rep-2

Ideato nel territorio comasco della Tremezzina e Valli limitrofe, ha come obiettivo la creazione di una filiera agricola locale, sociale e sostenibile per il recupero di piantagioni agricole storiche a supporto delle piccole produzioni che rispecchiano e soddisfano i desideri di tipicità e genuinità locale, includendo lavoratori svantaggiati con particolare riguardo a giovani migranti, disabili e donne over 50.

lariomania 1-2

La cooperazione sociale ha infatti tra i suoi obiettivi la lotta alle disuguaglianze partendo proprio dell’ambiente lavorativo, attraverso un vero e proprio processo di inclusione sociale durante il quale viene promossa una crescita personale e professionale all’interno di un percorso di emancipazione e integrazione.

Ad oggi agiamo su circa 17.893 mq di terreni agricoli abbandonati, nei quali sono stati riattivate e vengono mantenute piante da frutto tipiche del Lario quali castagneti, ulivi e gelsi. Il recupero delle varietà locali abbandonate contribuisce a preservare la biodiversità e a contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico oltre che a valorizzare un patrimonio culturale preziosissimo: il paesaggio del lago.

I prodotti sono molti, dagli alimenti alle bevande, dalla cosmesi ai gadget. La sede operativa e il magazzino sono a Como in via  Sant’Abbondio, 4 ma tutti i prodotti sono facilmente acquistabili online sul sito di Lariomania

lariomania 2-2-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariomania, Alessandro Gassmann: "Quattro eroi sul Lago di Como"

QuiComo è in caricamento