Sabato, 20 Luglio 2024
social Musso

Lago di Como, il percorso panoramico fino al laghetto dell'Amore: un angolo incantato

Una delle escursioni più affascinanti, lontano dal turismo di massa

Come ogni domenica ci facciamo accompagnare dalle immagini e dall'esperienza del fotografo e escursionista Maurizio Moro che è anche maestro di sci- snowboard-telemark, maestro di tennis e istruttore di mountain bike quindi siamo in mani davvero esperte. Le meravigliose foto della gallery sono state scattate nell'escursione che Maurizio (questa la sua pagina Instagram) ha fatto con la sua inseparabile moglie e compagna di avventure pochi giorni fa. Come spesso accade il Lago di Como è uno dei protagonisti della camminata, ma questa volta potrete ammirare anche il delizioso laghetto dell'Amore (da cui il nome dell'escursione), uno specchio d'acqua purissima che si raggiunge con il susseguirsi di panorami mozzafiato. Vi lasciamo quindi alle splendide foto di Moro e alle sue preziose indicazioni in modo che possiate rifare la passeggiata autonomamente. Il livello di difficoltà fisico è medio.

Il Lago a forma di cuore e altri panorami, foto di Maurizio Moro

"Escursione molto panoramica alla Chiesa di San Bernardo, al Laghetto dell'Amore e al Monte Crocetta.

La Partenza avviene da Labbio (dove c'è un piccolo parcheggio) raggiungibile con una strada a pagamento (3 euro) con biglietto acquistabile all'esterno del Comune di Musso.

In circa un quarto d'ora si raggiunge la Chiesa.

Gradini

Si va a sinistra e in 20 minuti si raggiunge il meraviglioso laghetto a forma di cuore dove troviamo anche una fontanella.

Il Laghetto con la fontana con acqua freschissima.

Consigliata una pausa per ammirare il panorama e fare qualche scatto e poi si torna sui propri passi verso la Chiesa. A questo punto si sale sul versante opposto.

Il meraviglioso laghetto-2

Raggiunto il culmine della salita si comincia a scendere dalla cresta su un sentiero stretto e molto panoramico che in poco tempo ci porta al Monte Crocetta.

Monte Crocetta

Si torna indietro fino alla Chiesa di San Bernardo e poi alla macchina non prima di aver visitato il piccolo nucleo di Labbio".

Labbio, Maurizio Moro-2

Dati tecnici:

Km: 5

Dislivello: 500 metri

Difficoltà tecnica: escursionistica tranne il tratto che scende al Monte Crocetta stretto e leggermente esposto (niente di particolarmente difficile, ma sconsigliato a chi soffre di vertigini).

Impegno fisico: medio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Como, il percorso panoramico fino al laghetto dell'Amore: un angolo incantato
QuiComo è in caricamento