rotate-mobile
social

La camminata più bella da fare a giugno per una vista unica del Lago di Como (con sosta per i golosi)

La partenza dell’escursione è la località San Bartolomeo, in provincia di Como

Come ogni domenica ci facciamo accompagnare dalle immagini e dall'esperienza del fotografo e escursionista Maurizio Moro che è anche maestro di sci- snowboard-telemark, maestro di tennis e istruttore di mountain bike quindi siamo in mani davvero esperte. Le meravigliose foto della gallery sono state scattate nell'escursione che Maurizio (questa la sua pagina Instagram) con la sua inseparabile moglie e compagna di avventure ha scattato lo scorso 26 maggio.

Balcone naturale sul Lago di Como, foto di Maurizio Moro

Potrebbe essere un'idea perfetta per il 2 giugno. È un'escursione impegnativa e l'impegno fisico richesto è medio. Tappa per tappa (e foto dopo foto) ci facciamo raccontare il percorso. 

"Oggi è una giornata stupenda. Ideale per raggiungere a piedi il Monte Berlinghera (1.930m slm): un vero e proprio balcone naturale sul Lago di Como.

La partenza dell’escursione è la località San Bartolomeo in provincia di Como. La frazione si raggiunge con una strada lunga 10 chilometri, stretta e tortuosa che si prende da Sorico (indicazioni per Agriturismo Giacomino). Al termine della strada si trova una chiesetta dove lasciare l’auto.

La passeggiata inizia da li. Conviene seguire l'ampia carrareccia che si inoltra nel bosco al posto di seguire il sentiero a sinistra, più ripido, che comunque si immette sulla carrareccia più avanti.

Si segue la carrareccia

Al primo bivio seguire diritti per l'Alpe Pescedo.

Cartello per l'Alpe Pescedo-2

Al bivio successivo andare a destra in salita e poi più avanti si trovano i cartelli per l'Alpe di Mezzo e successivamente per il Monte Berlinghera

Arrivati alla Bocchetta di Chiaro (1.670m slm) troviamo la famosa altalena di legno con una vista mozzafiato sul Lago di Como.

Si torna bambini-2

Qui svoltiamo a destra e il sentiero, dopo essere rientrato nel bosco, inizia a salire con pendenze più sostenute. In poco tempo raggiungiamo un punto panoramico con una piccola croce di ferro.

Risaliamo infine la ripida e facile cresta erbosa che ci porta dritti fino alla vetta del Monte Berlinghera.

Dalla vetta si apre un panorama incredibile a 360 gradi: davanti a noi, in primo piano, svetta il Monte Legnone, che con i suoi 2.609m slm è la più alta tra le montagne lecchesi. Poco oltre, compare la vetta del Grignone. Al centro del lago, invece, osserviamo il Monte San Primo.

Sotto di noi il Pian di Spagna e il Lago di Mezzola.

Pian di Spagna e Lago di Novate Mezzola

Voltandosi poi a nord invece la vista si apre sulla Valchiavenna e i suoi monti.

Valchiavenna

Per il ritorno, si puó ripercorrere lo stesso sentiero dell’andata.

In alternativa, dalla vetta del Monte Berlinghera, si può chiudere un piccolo anello: si segue l'evidente sentiero che scende ripidamente, dritto, lungo la panoramica cresta sud della montagna.

Finita la discesa più ripida, con un tratto pianeggiante torniamo all’Alpe Pescedo Da questo punto riprendiamo la stessa strada  percorsa in salita e in breve tempo torniamo a San Bartolomeo.

C'è la possibilità di pranzo all'Agriturismo Giacomino a 1 Km in discesa dal posteggio. Un ottima ricompensa dopo la fatica. Il piatto forte? I gustosissimi sciatt!

Agriturismo Giacomino

Dati tecnici dell'escursione

Km: 10

Disl: 700 metri

Difficoltà tecnica: escursionistica

Impegno fisico: medio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La camminata più bella da fare a giugno per una vista unica del Lago di Como (con sosta per i golosi)

QuiComo è in caricamento