rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
social

Come cambia l'inverno sul Lago di Como: lo spiegano le foto satellitari

Le cime innevate del gennaio 2021 e la siccità del 2022

Cime innevate nel gennaio 2021, siccità negli stessi giorni del 2022.

Tutti abbiamo notato che climaticamente sul Lago di Como quello che stiamo vivendo è un inverno molto diverso dallo scorso anno, ma le foto aiutano ancora meglio a evidenziare le differenze. Michele (da Brunate) ha una bellissima pagina Instagram GEO Observatory dove utilizza foto satellitari proprio per evidenziare come cambia il mondo e il suo ultimo post è dedicato al lago di Como.

Michele, di professione geologo, nella didascalia osserva: " Le condizioni di alta pressione prolungate stanno creando un inverno più secco della media nel Nord Italia. Le Prealpi che circondano il lago di Como sono quasi prive di neve rispetto a un anno fa. Inoltre questa condizione facilita l'accumulo di inquinanti quali Particolato (PM), Biossido di Azoto (NO2) e Monossido di Carbonio (CO). La mappa del Copernicus Atmosphere Monitoring Service evidenzia elevate concentrazioni di PM2,5 all'interno della Pianura Padana.
???.?: Il particolato 2.5, si riferisce a minuscole particelle o goccioline nell'aria di due micron e mezzo o meno di larghezza. Queste particelle provengono principalmente da veicoli e altre attività che comportano la combustione di combustibili." Nella foto animata è tutto ancora piu' chiaro. 

Quest'anno oltretutto il livello delle acque del Lago di Como è vicino ai minimi storici. Nel corso di gennaio 2022 stando ai dati reperibili sul sito laghi.net, il livello del Lario, registrato presso il punto di rilievo di Malgrate, è sempre oscillato intorno ai -20 centimetri sotto lo zero idrometrico, ciò significa circa 60 centimetri in meno rispetto alla media del periodo calcolata su un archivio storico che parte dal 1946.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambia l'inverno sul Lago di Como: lo spiegano le foto satellitari

QuiComo è in caricamento