rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Il sentiero ad anello sul lago di Como: 210 gradini verso la Tomba di Volta e un panorama da cartolina

Nel percorso troviamo la tomba di Volta e molti luoghi caratteristici, storici e "golosi" di Como

Come ogni domenica ci facciamo ispirare dal fotografo e escursionista Maurizio Moro che ci suggerisce camminate e percorsi  più o meno difficili nel Comasco. Certamente sono sempre luoghi che regalano panorami mozzafiato e, in questo caso, raccontano anche la storia del nostro territorio. Grazie alle accurate spiegazioni di Moro e alle sue foto ci facciamo guidare verso la tomba di Alessandro Volta. 

Alla Tomba di Volta con Maurizio Moro

210 gradini verso la meta

"Un'altra escursione ad anello facile ed interessante che parte dalla Gelateria Pasticceria Luisita è quella di andare a visitare la Tomba di Volta.

Si sale da via Fiume e attraversando via Zezio si prende via Binda e le relative scalette, per la precisione 210 gradini.

Scalette di via Binda

In via per Brunate si scende a sinistra fino ad arrivare alle scalette sulla destra con cartello Brunate per San Donato "il sentierone dedicato alla poetessa Alda Merini" 

Scritte poetessa Alda Merini

Arrivati alla deviazione si prende a destra per Garzola per via Val Gioera.

Deviazione per Garzola

Raggiunta la strada carrozzabile per Brunate, la si segue in salita fino al tornante dove a destra si prende il sentiero per Camnago Volta.

Sempre seguendo un'altro cartello per Camnago Volta a un bivio dopo un bel single track si raggiunge una cappelletta.

Cappelletta

Successivamente si esce da un cancelletto con scritto "vietato l'accesso ai non autorizzati". Siamo a Camnago Volta e dopo la risciada incontriamo la strada che sale a Ponzate. Superata la Trattoria della Pila giriamo a destra e raggiungiamo la Tomba di Volta.

Tomba di Volta

Tornati sui nostri passi scendiamo in via Pannilani passiamo dal Panificio Olly (non ho resistito e ho preso il pane, le siciliane e un dolcetto) e torniamo al Luisita dove ci concediamo un buon caffè.

Km: 8

Disl: 270 metri

Difficoltà tecnica: facile

Impegno fisico: basso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sentiero ad anello sul lago di Como: 210 gradini verso la Tomba di Volta e un panorama da cartolina

QuiComo è in caricamento