rotate-mobile
social Albiolo

Campionato mondiale dei formaggi, tra i vincitori anche il comasco Fabio Bulgheroni

Con il suo Casale Roccolo di Binago ha ottenuto ben quattro premi

I World Cheese Awards è il più grande evento mondiale dedicato esclusivamente al formaggio. Nel concorso 2022, che ha visto in Galles iscritti oltre 4mila  formaggi provenienti da 42 paesi e 900 aziende situate in tutto il mondo, ha ben figurato anche l’Italia, che ha conquistato il secondo posto nella classifica mondiale col Gorgonzola Dolce Dop De’ Magi. Ben quattro i riconoscimenti mondiali ottenuti dal comasco Fabio Bulgheroni con il suo Casale Roccolo di Binago. 

La Formagella Storica e il Marchesino hanno vinto il premio di Super Gold, risultando tra i 98 formaggi al mondo ad aver ottenuto il punteggio più alto.
Il Brie Gioia ha ottenuto la medaglia d’oro nella sua categoria.
Il Caprino si è piazzato infine al secondo posto per il terzo anno consecutivo.

casale roccolo

Fabio Bulgheroni e i formaggi del Casale Roccolo li trovate anche a Como ogni martedì, giovedì e sabato tra i banchetti dei produttori locali del Mercato Coperto, un luogo tra i più apprezzati in città. I formaggi iscritti ai World Cheese Awards 2022 sono stati giudicati da 250 esperti e sono stati poi classificati in 4 diverse categorie: bronzo, argento, oro e super oro. Tra i 98 formaggi super oro, tra cui poi sono stati selezionati i premiati nella Top 15, figurano 14 formaggi italiani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato mondiale dei formaggi, tra i vincitori anche il comasco Fabio Bulgheroni

QuiComo è in caricamento