rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Il magnifico calendario 2022 del lago di Como

Con le fotocromie provenienti dalla Library of Congress di Washington

Un lago di Como da incorniciare mese per mese. Una simpatica idea regalo per Natale: il calendario di Sentiero dei Sogni, il cui ricavato verrà interamente reinvestito dall'associazione per continuare a valorizzare la Lake Como Poetry Way e la passeggiata voltiana tra Camango e Tavernerio, con nuovi cartelli poetici, casette per lo scambio dei libri e leggii in legno con storie dedicate ai bambini nell'ambito del progetto "Camminleggendo". 

Ero sceso dal treno a Como, perché se si arriva dal Gottardo mi sembra il modo migliore e più bello di entrare in terra italiana..." (Hermann Hesse, “Passeggiata sul lago di Como”, 1913). 

calendario lago como 2-2

Mese dopo mese, il calendario vi farà compiere un Grand tour attorno al lago di Como, con una tappa anche sulle sponde del Ceresio, attraverso 13 delle prime immagini a colori del nostro territorio (fotocromie provenienti dalla Library of Congress di Washington, che abbiamo sottoposto a un delicato restauro per eliminare alcune piccole macchie e alterazioni cromatiche lasciate dai 130 anni trascorsi). Le fotocromie sono accompagnate dalle citazioni di grandi scrittori internazionali che hanno visitato il nostro lago tra il 1800 e i primo del Novecento. 

Il calendario, a 10 euro (8 per i soci di Sentiero dei Sogni), lo trovate alla La Libreria del Ragionier Bianchi, alla Libreria Plinio il Vecchio, presso la nostra sede operativa in salita San Donato 3 a Como oppure all'evento Fratello sole, sorella acqua. Passeggiata solstiziale in programma domenica 19 dicembre. Per informazioni e richieste: info@sentierodeisogni.it

Alla fine del 2022 potrete collezionare il calendario intero, stampato su cartoncino di qualità oer durare nel tempo, oppure ritagliare e conservare le immagini.  In questo calendario vi proponiamo le prime immagini a colori del lago e della provincia di Como. Furono realizzate tra il 1890 e il 1906 con la tecnica della fotocromia. Inventata negli anni Ottanta dell’Ottocento da Hans Jakob Schmid (1856-1924), impiegato della compagnia svizzera Orell Gessner Füssli di Zurigo, la fotocromia prevedeva l’utilizzo da un minimo di quattro a un massimo di quindici pietre litografiche per applicare i diversi colori alle fotografie in bianco e nero.

calendario lago como 3-2

Le prime aziende a stampare fotocromie al mondo furono la Photoglob Zürich, emanazione della stessa Füssli, e la Detroit Photographic Company, che a metà degli anni Novanta ottenne la licenza dagli svizzeri. Le immagini qui raccolte provengono dalla Photochrom Print Collection della Library of Congress di Washington e le abbiamo accompagnate con citazioni di autori che più o meno nella stessa epoca hanno viaggiato sul lago di Como, tratte dal libro Lago di Como Grand Tour, a cura di Pietro Berra, edito nel 2021 dall’associazione Sentiero dei Sogni, che è anche la promotrice di questo calendario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il magnifico calendario 2022 del lago di Como

QuiComo è in caricamento