menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Pognana (foto m/p)

Pognana (foto m/p)

I borghi più belli del Lago di Como: Pognana e la sua vista mozzafiato

Il panorama unico dall'affascinante borgo della riva orientale del Lario

Dopo due tappe sul Lago di Como, Corenno Plinio e Rogaro. una a Dasio sul Lago di Lugano, per la precisione nella splendida Valsolda, torniamo al nostro amato Lario e alla sua riva orientale, ovvero quella che corre da Como sino a Bellagio. Per questo nostro appuntamento dedicato ai borghi più belli, abbiamo deciso di fermarci a Pognana, un luogo forse meno noto alle abituali rotte turistiche ma certamente uno dei paesini più affascinanti del lago di Como, anche per la vista unica che si gode dalle sue splendide chiese.

lago como pognana chiesa trinita 2 mp-2

Come arrivarci

Pognana si raggiunge da Como in auto in 20 minuti. La troviamo subito dopo Faggeto Lario, in uno dei punti dove il Lario si apre a una vista mozzafiato. Lasciando la Statale Lariana, si sale da via Aldo Moro per 500 metri. Da lì si prosegue a piedi seguendo il percorso che, attraversando i vecchi borghi di Pognana, conduce prima alla chiesa SS. Trinità e poi alla chiesa di San Rocco.

lago como pognana san rocco vista 15-2

Cenni storici

Durante il Ducato di Milano, il comune di Pognana fece parte della pieve di Nesso, feudo di Lucrezia Crivelli dal 1497 e della famiglia Casnedi dal 1647 fino al 1787, anno della morte dell'ultimo erede maschio che determino il ritorno del feudo tra le disponibilità della Regia Camera del Ducato. Già nel primo quarto del XVI secolo Pognava risultare formare un unico comune con la località di Quarzano, la quale risultava formare un'entità comunale a sè stante già nel 1335. Nel 1751 l'unione amministrativa risultò comprendere anche Canzaga. Nello stesso anno, il territorio comunale comprendeva anche il cassinaggio di Rippa. Un decreto di riorganizzazione amministrativa del Regno d'Italia napoleonico datato 1807 sancì, per il comune di Pognana, l'annessione di Lemna e Palanzo.La decisione fu tuttavia cancellata dalla Restaurazione.

lago como pognana chiesa trinita vista 4 mp.jpg-2

Pognana e le sue chiese

A Canzaga nella chiesa di San Rocco si può ammirare un ciclo di affreschi eseguito alla fine del Quattrocento da Bartolomeo Benzi oltre alla vista sul Lago di Como che qui si apre da sud a nord. Dall chiesa della SS Trinità, con il suo incredibile sagrato, ci viene offerto un altro panorama incredibile del Lario. Infine la chiesetta di San Miro, nella frazione di Rovasco, conserva un’immagine di San Cristoforo e una Madonna allattante all’interno di rara fattura duecentesca.

lago como pognana borgo 1 mp-2

Il borgo

Articolato in cinque nuclei (Canzaga, Rovasco, Quarzano, Riva e Pognana) il paese si caratterizza in due particolarità: le atmosfere di altri tempi delle viuzze e gli interventi di recupero attuati su cave di pietra esaurite. Di interesse, oltre agli affreschi di alcune casa, troviamo ceratmente la "fontana vegia" e l'antico lavatoio. Ma sono tutte le viuzze con i loro archi e le case incollate una all'altra a rendere questo borgo assolutamente affascinante. Di particolare interesse ambientale e architettonico le strade interne ai centri storici delle frazioni nelle quali è possibile ammirare affreschi, portali in granito e balconcini in ferro battuto.Ed è qui che un tempo, fino agli anni 50' e 60' che si sviluppava il centro artigianale di Pognana: nel loro girovagare per i paesi del lago si fermavano- come ricorda una targa a "Ul punt di cavar" anche  l'arrotino, lo stagnino, l'impagliatore di sedie, il riparatore di ombrelli. Ai loro caretteristici richiami, i pognanesi portavano gli arnesi e gli oggetti da riparare. 

lago como pognana borgo lavatoio mp.jpg-2

Passeggiate

Di interesse paesaggistico il sentiero pedonale da Pognana a Palanzo dal quale oltre ad ammirare il panorama del lago è possibile apprezzare la presenza di vecchi cascinali. Nel calendario delle sagre ricordiamo la sagra degli gnocchi, conosciuta a livello nazionale. Un luogo splendido da visitare in ogni stagione. 

Gallery

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento