rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
social Eupilio

La magia del lago del Segrino, come in cartolina: è il più pulito d’Europa

Per percorrere il suo perimetro ci vuole circa un'ora. Nove foto dal Drone ci raccontano il luogo che Stendhal paragonò a una “gemma di smeraldo”

Il lago del Segrino ha un'atmosfera tutta sua, un'energia rigenerante data dalla quiete delle sue acque che assorbono i colori delle stagioni e li riflettono con tonalità di una bellezza rara e pura. Si può percorrere interamente il suo perimetro in circa un'ora di cammino, qualcosa di più se ci si vuole fermare ad ammirare il paesaggio o a fare qualche foto. La strada è adatta a tutti ed è una passeggiata che può essere percorsa senza particolari difficoltà. Anche le mamme con i bambini o le persone anziane possono tranquillamente godere di questa passeggiata. 

Lago del Segrino 4

Il lago de Segrino si trova nella Brianza comasca ed è una vera visione. Specialmente per chi vive nell' Erbese può essere una valida alternativa alle gite sul lago di Como. Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino che si trova tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. la sua forma è stretta e allungata e la valle in cui si trova è circondata dal Monte Cornizzolo e dal Monte Scioscia nel triangolo lariano. Nella gallery le foto dal drone di Stefano Luciano, per avere una visione a 360° di questo splendore.

Lago del Segrino foto di Stefano Luciano

Il lago del Segrino è considerato, come riportato sul sito di Marco e Beatrice Villa, Gite in Lombardia, il lago più pulito d’Europa grazie alle sue fonti sotterranee e all’assenza di inquinamento da industria o da eccessivo sfruttamento turistico. Per quanto riguarda la vegetazione è quella tipica formata da canneti e ninfee ed è noto anche per le oltre 100 specie di uccelli tra cui il germano reale, l’airone cinerino, il martin pescatore, il picchio verde.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia del lago del Segrino, come in cartolina: è il più pulito d’Europa

QuiComo è in caricamento