Martedì, 21 Settembre 2021
social

Settembre spettacolare sul cielo di Como: tutto ciò che c'è da osservare

Stelle cadenti, congiunzioni dei pianeti e equinozio: segnatevi le date

Foto da Today.it (repertorio)

Gli appassionati di stelle ed astri possono tornare a puntare gli occhi al cielo: ecco l'appuntamento mensile con i principali eventi astronomici del mese visibili anche da Como. Settembre 2021 è pronto ad offrirci molti fenomeni interessanti: tra pianeti, congiunzioni e l'arrivo dell'autunno, ecco le meraviglie da non perdere per gli appassionati e non. Cercate sempre luoghi rialzati e che non siano "insidiati" da troppa luce artificiale. 

Le congiunzioni

La prima congiunzione è prevista per il giorno 10 settembree vedrà protagoniste la Luna e il pianeta Venere, a cui faranno nuovamente seguito le accoppiate Luna-Saturno e Luna-Giove tra il 16 e il 18 settembre.

Stelle cadenti e comete

Il 9 settembre durante la notte si potranno ammirare anche le Perseidi, una corrente di stelle cadenti molto irregolare che viene a seguito dalla cometa Bradfield, caratterizzata da meteore di medio debole luminosità, mentre tra l'11 e 12 settembre ci sarà l'occasione, come riporta anche Ansa (Spazio&Astronomia) di ammirare le irregolari e misteriose alfa Triangulidi.

Equinozio d'autunno

Non dimentichiamoci poi che settembre è il mese segnerà ufficialmente l’inizio dal punto di vista astronomico della stagione autunnale: l’equinozio d’autunno è previsto infatti per il giorno 22 settembre (alle ore 21.21 per la precisione)

Dunque, ricapitolando:

  • 10 settembre: congiunzione Luna-Venere.
  • 16 settembre: congiunzione Luna-Saturno.
  • 18 settembre: congiunzione Luna-Giove.
  • 22 settembre: equinozio d’autunno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre spettacolare sul cielo di Como: tutto ciò che c'è da osservare

QuiComo è in caricamento